Dove comprare yerba mate a Roma? Una domanda che un ‘Argentina-dipendente’ che vive nella capitale si sarà posto più di una volta. Ormai è reperibile in diverse catene di supermercati ma, va detto, l’offerta è sempre molto limitata a un paio di marche. E forse questa ‘info di servizio’ può essere utile a chi cerca mate e altri prodotti argentini e sudamericani.

Dove Comprare yerba mate a roma

C’è un negozietto nel cuore del quartiere Testaccio che va incontro a chi ha il palato albiceleste. Si chiama La Nueva Tienda. Fondato e gestito da un argentino della provincia di Misiones è un rifugio sicuro per chi è alla ricerca di prodotti alimentari made in Argentina. Ma c’è spazio anche per Colombia, Paraguay, Bolivia, Messico e altri paesi del Latinoamerica.


L’offerta di erba mate è davvero variegata. Non solo le ‘solite’, ma sempre di ottimo rango, Taragüi, Rosamonte o Nobleza Gaucha. C’è, per esempio, l’introvabile (in Italia) La Merced, nelle sue confezioni rigide e rigorosamente numerate per via della produzione limitata, considerata anche in Argentina una garanzia di qualità.

Dove comprare yerba mate a roma


Diverse le etichette di ‘yerba’, includendo anche prodotti del Paraguay. Non dimentichiamo che il nome scientifico è Ilex paraguariensis. È possibile trovare anche accessori: mate, bombillas e thermos per completare il kit. Poi galletas, biscotti, turrones e quello che i vostri amici argentini vi hanno offerto durante il rito del mate.

Discreta la fornitura di vini argentini: vari prezzi, varie provenienze. Predomina, ovviamente, il Malbec. Anche sulla birra, altro rito argentino, si va oltre la solita (e insostituibile) Quilmes. Ci ha sopreso trovare la birra Patagonia, decisamente superiore alla precedente, in tre versioni. Poi la ‘patriottica’ Tucumán. E liquori argentini, come la crema di erba mate, aguardiente e altri.

Dove comprare yerba mate a roma

Dulce de leche, ovviamente, di diverse case. Può essere utile sapere che La Nueva Tienda prepara empanadas (al forno, di carne e di pollo), anche in quantità utili per una festa in casa. Per chi voglia prepararle a casa, ci sono le tapas surgelate rigorosamente producto argentino. E lo stesso vale per gli argentinissimi alfajores, fatti a mano da loro. Un modo, dunque, per spegnere, almeno un po’, la nostalgia di un paese accogliente che lascia segno e buoni ricordi in ogni italiano che lo visita.

Yerba mate, non solo calda. I suoi benefici anche in estate col metodo cold brew

TI POTREBBERO INTERESSARE