Allarme bomba a Buenos Aires, venerdì 21 dicembre 2018. Un altro caso dopo i diversi precedenti nelle settimane prima dell’inizio del G20. Questa volta l’allarme è arrivato attraverso WhatsApp, segnalando la presenza di esplosivo “nelle stazioni di Temperley, Tapiales e Villa Urquiza”, tutte località del Conurbano della capitale argentina.

buenos aires allarme bomba treni argentina

Immediato il dispiegamento dei reparti speciali, con tutti i dispositivi di sicurezza del caso, compresa la sospensione della circolazione sulle linee Roca, Mitre e Belgrano Sur. La circolazione sulla linea Belgano Norte è invece limitata alla tratta compresa tra le stazioni di Villa Rosa e Aristóbulo Del Valle. Interessati dai controlli anche i capolinea di Retiro e Constitución.

Solo ieri un altro allarme bomba, poi risultato falso. Un aereo di Aerolíneas Argentinas da Córdoba a Jujuy ha subito forte ritardo a causa di una minaccia analoga a qualle odierna, ricevuta dala torre di controllo circa la presenza di un ordigno a bordo.


Dopo ore, i reparti operativi coinvolti hanno accertato che si è trattato di un falso allarme. A seguito delle indagini operate dai reparti Crimini tecnologici della Polizia federale è stato individuato l’autore dei messaggi, poi arrestato nel quartiere Villa Santa Rita di Buenos Aires.

TI POTREBBERO INTERESSARE