Paura di fine anno per gli abitanti della provincia di San Juan, nell’ovest dell’Argentina. Un terremoto di magnitudo 5.4 ha fatto tremare la zona. Stando alle testimonianze, immediatamente diffuse sulla rete, il sisma è stato avvertito anche nella provincia di Mendoza.

terremoto argentina 31 dicemnre 2018 san juan


Il sisma è stato registrato alle 7.49 ora loale e, secondo le prime analisi, ha avuto come epicentro nei pressi di Calingasta, a circa novanta chilometri a ovest della capitale sanjuanina. La profondità è stata di 120 chilometri.

“Il sisma è avvenuto a 86 chilometri a ovest della città di San Juan e a 128 chilometri dalla città di Mendoza. Sono in corso accertamenti per verificare danni a persone o edifici”, ha immediatamente fatto sapere Alejandro Giuliano, direttore dell’Instituto nacional de prevención sísmica.


Dai primi accertamenti non dovrebbero esserci vittime o danni materiali significativi. Ma la forza del sisma è stata tale da generare paura nella popolazione residente. Il terremoto è stato avvertito anche nelle città cilene di Coquimbo e Valparaíso. Lo stesso Giuliano avverte che sono possibili repliche, “sono normali data l’essenza del fenomeno”. Intanto, continuano ad aumentare le segnalazioni degli utenti dei vari social network.

TI POTREBBERO INTERESSARE