Buenos Aires dice addio al ‘choripán de cancha’. Il choripán non è un semplice panino con la salsiccia: in Argentina è un pezzo di società, non precolombiano ma di sicuro precedente alla ritrovata moda globale dello street food. Due fette di pane, talvolta tostato, con un chorizo e, a seconda dei gusti, con salsa chimichurri o salsa criolla, o nulla.

È anche vecchia abitudine addentare un choripán (vale anche per un hamburger o un sandwich con bondiola) prima o dopo una partita allo stadio. Da spettatore, s’intende. Ma non più, almeno a Buenos Aires. Il che ha un peso notevole considerando la demografia e il numero di squadre di calcio, di vario rango, nella capitale argentina.

argentina buenos aires choripan stadio


Un provvedimento pubblicato sul bolletino ufficiale del governo della città di Buenos Aires prevede che non saranno più concessi permessi agli ambulanti per preparare e vendere alimenti per strada. Saranno altresì revocati i permessi precedentemente concessi.


Secondo le autorità della capitale, in città erano solo nove le parrillas di strada autorizzate, ma dopo il nuovo provvedimento si dovranno spegnere per sempre i carboni. L’atto pubblico non lascia scampo: non si rinnoveranno le licenze “per la elaborazione e vendita di prodotti alimentari nelle immediate vicinanze degli stati di calcio della città nei giorni e orari in cui sono previsti eventi sportivi”.

argentina buenos aires choripan stadio


Alla base della decisione del governo della città di Buenos Aires c’è il fine, testualmente, di “regolamentare il contesto sportivo e garantire la sicurezza”. Più che altro, la lotta all’abusivismo (negli anni sono spuntate centinaia di ‘parrillas callejeras’ attorno agli stadi) e ragioni legate alla salute pubblica. Ma per i porteños è la fine di un’era, del mito del ‘choripán de cancha’, quasi un obbligo per generazioni di tifosi.

TI POTREBBERO INTERESSARE