Proseguono le indagini sull’incidente aereo del 21 gennaio in cui hanno perso la vita il calciatore argentino Emiliano Sala e il pilota Dave Ibbotson. Lunedì 25 febbraio, come ha informato l’Air Accidents Investigation Branch, sarà reso noto il rapporto che darà le prime informazioni sulle cause. Tuttavia, dal giornalista Christian Martin sono arrivate alcune rivelazioni.

Martin ha difatti pubblicato sul suo account Instagram il piano di volo del Piper PA-46 Malibu che, come spiega, contiene alcuni errori. Anomalie, come sottolinea il giornalista, parecchio evidenti. Il primo riguarda la matricola del velivolo, il secondo il tipo di volo.

amiliano sala cause incidente aereo morte


La matricola indicata sul piano di volo è N246DB invece di quella corretta che è N264DB. Dunque, un errore di forma. Ma è il secondo rilievo quello che potrebbe essere determinante nell’accertamento delle cause dell’incidente già nella pianificazione del volo.


Nella sigla, si nota che la modalità di volo è Vfr, cioè volo a vista. Da quello che Martin scrive espressamente, il pilota ha scartato la modalità di volo Ifr, cioè volo con strumenti. Le regole del volo strumentale o instrument flight rules, comprendono una serie di regolamenti e procedure per consentire il volo degli aeromobili anche in condizioni nelle quali i piloti non siano in grado di vedere ed evitare ostacoli, il terreno o altri aeromobili in volo.

https://www.instagram.com/p/BuPQ2U_B58m/?utm_source=ig_web_copy_link


Non va dimenticato che nelle ore in cui vi è verificato il disastro, si è parlato di basse temperature e nuvolosità intensa sul Canale della Manica. Si attende, comunque, il rapporto ufficiale che potrà aggiungere ulteriori elementi utili a ricostruire quei drammatici momenti.

Nei prossimi giorni, inoltre, si darà avvio a nuove attività di ricerca per tentare di recuperare il corpo di David Ibbotson, utilizzando navi, elicotteri e sommozzatori. Stando alle informazioni diffuse dalla famiglia del pilota, finora sono stati raccolti 276mila euro.

Emiliano Sala, rivelate le cause della morte. I risultati dell’autopsia

TI POTREBBERO INTERESSARE