Un forte sisma ha scosso il nord dell’Argentina. Si è trattato di un terremoto con magnitudo 5,9 sulla scala Richter, alle 13.40 di domenica 29 novembre, tra le province di Salta e Jujuy. Con precisione, l’Inpres, l’istituto di geofisica dell’Argentina, ha localizzato l’evento sismico con epicentro a 106 chilometri a nord di San Salvador de Jujuy, 177 chilometri a nord della città di Salta e a 34 dall’altrettanto nota località turistica di Humahuaca. Il sisma è avvenuto a una profondità di 17 chilometri.

terremoto argentina nord 29 novembre 2020 humahuaca jujuy salta

Non si riportano danni strutturali, se non di lievissima entità nelle località più prossime all’epicentro, né ci sono notizie di feriti tra gli abitanti della zona. Yacoraite, Huacalera e Uquía sono stati i centri abitati in cui il terremoto è stato avvertito maggiormente. Ma anche in tutta la Quebrada de Humahuaca, e nelle capitali provinciali di Salta e Jujuy.

Evidentemente colpiti sono risultati i rilievi montuosi della zona del sisma, con smottamenti che hanno causato caduta massi e nuvole di polvere, preoccupando non poco le popolazioni vicine. Con immagini che non hanno tardato a circolare sui social.


terremoto argentina nord 29 novembre 2020 humahuaca jujuy salta

All’origine dei terremoti in Argentina, spiegano gli esperti, è il contatto tra la Placca di Nazca e la Placca Sudamericana. Per questa ragione si verificano con maggiore intensità nella parte occidentale del paese, interessando solitamente le province di Mendoza, San Juan, Catamarca, La Rioja, Salta e Jujuy. Ma, in generale, tutta l’Argentina è considerata zona sismica.

Campo de Piedra Pómez, sembra un altro pianeta ma è Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE