Ángel Di María (nome completo all’anagrafe Ángel Fabián Di María Hernández) è una delle attuali stelle del calcio argentino. Al pari di assi come Mauro Icardi, Lionel Messi, Lautaro Martínez o Sergio Agüero è uno dei tanti calciatori argentini che danno lustro al paese militando nei club top del panorama calcistico del Vecchio continente. E, chiaramente, superpagati.

Ángel Di María età altezza peso ruolo valore mercato stipendio moglie figli


Ángel Di María: anni, altezza, peso, carriera, ruolo, tecnica, valore

Come Lionel Messi, Ángel Di María è nato a Rosario il 14 febbraio 1988. È alto 180 centimetri per un peso di 75 chili. Come tantissimi argentini, anche Di María ha cittadinanza italiana, ottenuta ius sanguinis, per discendenza da avi italiani. Da sempre è soprannominato El fideo, facendo riferimento a uno spaghetto per la sua magrezza. Indossa anche la maglia della Selección argentina, con la quale è stato vicecampione del mondo nel 2014.


Mancino di piede, il ruolo naturale di Ángel Di María è quello dell’ala destra anche se si muove bene a sinistra. È da sempre descritto come un giocatore veloce e dotato di ottimo dribbling, che può agire anche come mezzala in un centrocampo a tre (così lo abbiamo visto nella nazionale argentina nel 2014), o come regista offensivo o trequartista dietro le punte.


Ángel Di María età altezza peso ruolo valore mercato stipendio moglie figli

Gli osservatori più attenti sottolineano che Di María è parecchio abile nella gestione del pallone grazie alla sua tecnica e aiuta il resto della squadra anche nel consolidamento del possesso palla. Spesso si sacrifica nei recuperi difensivi, ma una volta rientrato in possesso del pallone riparte, con eleganza, in transizione. Tutte qualità che lo rendono abile rifinitore e assist-man e che lo portano a essere considerato uno dei migliori calciatori del panorama calcistico mondiale.

La carriera calcistica di Ángel Di María è cominciata nella sua città con il Club Atlético Rosario Central. Di lì il passaggio al Benfica, prima esperienza in Europa. Dopo sono arrivate le maglie del Real Madrid e del Manchester United e, alla fine, quella del Paris Saint-Germain. Nella nazionale argentina è dal 2009 totalizzando finora 102 presenze e 20 gol.

Ángel Di María età altezza peso ruolo valore mercato stipendio moglie figli

Quando, nel 2015, il Paris Saint-Germain pagò al Manchester United 65 milioni di euro per il suo cartellino si attestò come il calciatore più pagato nella storia, con 180 milioni di euro in quattro rate. Poi, da questo punto di vista, è stato superato Neymar. L’attuale valore di mercato di Ángel Di María (aprile 2020, ultima stima) è di 32 milioni di euro e ha toccato il picco più alto nel 2014 con 65 milioni di euro. Attualmente Ángel Di María all’anno guadagna 20.093.259 euro, quindi 1.674.438,25 al mese, 386.408,83 a settimana, 77.281,77 al giorno di effettivo lavoro.

Di María: moglie, figli, vita privata


L’attaccante argentino Ángel Di María è sposato con la 38enne argentina, anche lei di Rosario, Jorgelina Cardoso. I due si sono uniti in matrimonio dopo una breve relazione di due anni, nel 2011. Due anni dopo è nata la loro prima figlia, Mía. È venuta al mondo prematura e ha dovuto lottare in terapia intensiva per diverso tempo. Quattro anni dopo è arrivata la seconda figlia, chiamata Pía.

Ángel Di María età altezza peso ruolo valore mercato stipendio moglie figli

Jorgelina non ha mai nascosto la sua avversione a Manchester, come città e come atmosfera. Quando Di María le comunicò l’offerta dall’Inghilterra (compresi le 175mila sterline a settimana, oltre 190mila euro) lei reagiù così: “Abbiamo litigato, gli ho detto che per me poteva anche andarci da solo. ‘No, dai. Andiamo’, ha risposto”. E ci andarono.

Visualizza questo post su Instagram

Mis princesitas 💕

Un post condiviso da Jorgelina Cardoso (@jorgelinacardoso26) in data:

Ma quando è stato ceduto al Psg, sono arrivate anche le parole della Cardoso, in una intervista: “Manchester è una fogna di m***. Non mi è piaciuto nulla, nemmeno una cosa. Le donne sono tutte piene di trucco e pallide, strane. Quando cammini per strada non sai mai se stanno per ucciderti o cosa. Il cibo poi è disgustoso”. Parole che hanno fatto infuriare i tifosi dello United e l’intera città.

Mauro Icardi: età, altezza, figli. Quanto vale oggi il marito di Wanda (e com’era da giovanissimo)

Leandro Paredes: età, altezza, peso, ruolo, valore di mercato, stipendio, moglie e figli

Lautaro Martínez: età, altezza, padre calciatore, sexy fidanzata. Valore e curiosità

Papu Gómez: età, altezza, peso, moglie, figli, stipendio, valore e soprannome

Anno nero, ma Messi verso il miliardo di dollari. Il quarto sportivo nella storia

La Bombonera stadio più ‘caldo’ del mondo. In top 30 anche River Plate e San Lorenzo

Loading...

TI POTREBBERO INTERESSARE