La nazionale argentina risale nel ranking Fifa delle nazionali. È il primo effetto del successo nella Copa América 2021, dopo una finale a prova di cuore finita con l’affermazione dell’Albiceleste ai rigori. C’è il salto in avanti nella classifica delle nazionali, confermandosi tra le migliori del mondo, con ben due posizioni guadagnate.

argentina ranking nazionali fifa agosto 2021
Il Ct argentino, Lionel Scaloni

L’Argentina sale così al sesto posto nel ranking Fifa delle nazionali, con il vantaggio di essere testa di serie in occasione dei prossimi mondiali di calcio di Qatar 2022 giacché inclusa nelle prime sette posizioni. Il rivale storico, il Brasile, resta tuttavia secondo staccando ancora la rappresentativa argentina.


Ranking Fifa nazionali, aggiornato agosto 2021

La classifica Fifa delle nazionali continua a essere guidata dal Belgio e, dopo il Brasile, la terza posizione è della Francia. La segue l’Inghilterra, reduce dalla sconfitta agli Europei incassata dall’Italia, che ora è quinta nel ranking mondiale recuperando due posizioni proprio come l’Argentina. Nell’ordine, Spagna, Portogallo, Messico e Stati Uniti completano la top ten della classifica Fifa. Vera sorpresa è l’ascesa di ben dieci posizioni della nazionale a stelle e strisce.


Dunque, una grande soddisfazione anche per il tecnico della Selección Argentina, Lionel Scaloni, soprattutto dopo un periodo di non brillante performance della squadra da lui guidata. Col tempo il tecnico ha avuto ragione sul ‘progetto Scaloni’ inizialmente criticato da diversi osservatori del suo paese.

Ranking Fifa nazionali, la top ten
Belgio 1.822.37 punti
Brasile 1.797.67
Francia 1.761.79
Inghilterra 1.752.83
Italia 1.744.67
Argentina 1.714.43
Spagna 1.680.46
Portogallo 1.662.37
Messico 1. 647.24
Stati Uniti 1.645.70

E lo stesso 43 enne commissario tecnico ora guarda avanti, alle prossime sfide: gli impegni sul campo per le qualificazioni ai mondiali di Qatar. Il 2 settembre contro il Venezuela, il 5 una nuova sfida col Brasile e poi la Bolivia il 9 settembre. Nel mese di ottobre, con date ancora da definire, l’Argentina dovrà vedersela con Paraguay, Perù e Uruguay.

Boca Juniors, presentata la nuova seconda maglia. Con un ricordo indelebile sulla schiena

River Plate, nuovo sponsor per quattro anni. Cosa cambia sulla maglia (e le cifre)

Maradona, nuove foto della (inadatta) casa in cui è morto. 16mila dollari per 3 mesi

Coppa Maradona, le nazionali di Italia e Argentina in campo nel nome di Diego. A Napoli

TI POTREBBERO INTERESSARE