Manu Ginóbili – nome completo Emanuel David Ginóbili Maccari – è tra i migliori giocatori della Nba. Il cestista di Bahía Blanca ha fatto la storia del basket argentino, ma ha lasciato un suo segno indelebile nel magico campionato statunitense. A inserire Ginóbili tra le leggende è il sito specializzato Bleacher Report.

basket manu ginobili migliori giocatori nba spurs

“Non considerare in questo modo la sua carriera vorrebbe dire ignorare uno dei giocatori di basket più di valore del VEntunesimo secolo”, sottolineano gli autori del ranking, che lo vedono tra i primi 37 della storia Nba, che ha visto in attività gli atleti migliori del mondo per tecnica, gioco e risultati. In sedici stagioni, Manu ha disputato 1.057 incontri con una media di 13,3 punti, oltre a essere il massimo ‘cecchino’ dei tiri da tre punti, ben 1.495.

basket manu ginobili migliori giocatori nba spurs


Quattro anelli Nba, una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene del 2004, un bronzo quattro anni dopo a Pechino, secondo posto al mondiali di Indianapolis del 2002, due volte All-Star: sono solo alcuni dei successi prima del ritiro nell’agosto 2018.

basket manu ginobili migliori giocatori nba spurs


Nella prestigiosa classifica il 42enne argentino si posiziona priam di stelle del calibro di Paul Pierce, Isaiah Thomas, Reggie Miller, Ray Allen, Allen Iverson, Vince Carter, Carmelo Anthony, Anthony Davis, Dikembe Mutombo, Tony Parker, Gary Payton, Dennis Rodman, Arvydas Sabonis e Kawhi Leonard.

basket manu ginobili migliori giocatori nba spurs


Tra i migliori venti Nba in assoluto spiccano gli enormi nomi di Michael Jordan, LeBron James, Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Larry Bird, Shaquille O’Neal, Tim Duncan, Bill Russell, Wilt Chamberlain, Stephen Curry, Oscar Robertson, David Robinson, Hakeem Olajuwon, Kobe Bryant, Kevin Durant, Kevin Garnett, Dirk Nowitzki, Jerry West, Charles Barkley e Karl Malone.

Cavalli, tradizione e grandi spazi: ecco perché l’Argentina è leader mondiale del polo