Il Boca Juniors continua a progettare il suo futuro. Subito dopo le vacanze natalizie, il 3 gennaio, squadra e club Xeneize riprendono la preparazione e devono ricominciare a fare sul serio. Le ultime mosse della dirigenza hanno visto l’uscita dell’allenatore Guillermo Barros Schelotto e l’arruolamento di Nicolás Burdisso in qualità di direttore sportivo. E proprio l’ex difensore, che ha indossato ben quattro maglie italiane di Serie A, dovrà dire la sua sul prossimo ‘padrone’ della panchina.

Sono tre i nomi più quotati per la successione al Mellizo. Le indiscrezioni parlano di Gustavo Alfaro, Eduardo Domínguez ma soprattutto di José Néstor Pekerman. A quest’ultimo l’offerta è già stata fatta. Si attendono comunicazioni a stretto giro. I beninformati si sbilanciano: accetterà.

José Néstor Pekerman, 69 anni, sarebbe il più gradito proprio a Burdisso. Ma il diretto interessato è ancora in fase di riflessione: continuare ad allenare nazionali o accettare la sfida di allenare una squadra argentina. E sarebbe la prima volta nella sua carriera. 


boca juniors pekerman allenatore

Finora ha allenato due club, entrambi messicani dal 2007 al 2009: il Toluca (38 partite) e il Tigres (10 match). Gli ultimi sei anni li ha passati in Colombia, ad allenare la nazionale, che ha diretto per due mondiali. Poi, ad agosto di quest’anno, la decisione di non rinnovare. 

In Argentina, invece, lo hanno apprezzato quando era all’opera con le ‘versoni under’, mentre per la Selección maggiore è stato selezionatore in occasione del mondiale di Germania nel 2006. Prossimo passo, salvo colpi di scena, nel prossimo fine settimana con l’incontro tra Burdisso e il presidente Xeneize, Daniel Angelici. 

TI POTREBBERO INTERESSARE