L’impresa non è riuscita a un determinato Boca Juniors. Il River Plate accede alla finale di Copa Libertadores 2019 e dovrà vedersela con una brasiliana, il Flamengo. Al club guidato da Gustavo Alfaro almeno la consolazione di aver chiuso il match di semifinale di ritorno con una vittoria.

boca juniors river plate storia superclasico statistiche


Non è bastato il gol di Hurtado all’80esimo, che ha dato la speranza di poter riaprire i giochi. Immaginabile anche la delusione di Daniele De Rossi, costretto alla panchina non essendo ancora in perfetta forma dopo la lesione muscolare che lo ha tenuto fuori per settimane.

In campo due conoscenze per il calcio italiano: in campo dal primo minuto Carlos Tevez, mentre Mauro Zárate si è dovuto accontentare dell’ultima mezz’ora di gioco.


boca juniors river plate storia superclasico statistiche


L’altra grande consolazione del Boca Juniors deriva dal fatto che la partita vinta alla Bombonera consolida il suo vantaggio storico sul River Plate. La sfida più importante del calcio argentino conta a ora 251 incontri. Il conteggio è a favore degli xeneizes.

Di questi 251 match, il Boca ne ha vinti 89 contro gli 83 del River. 79 sono i pareggi. Azul y oro anche la sifda dei gol: il Boca ne ha 327 all’attivo, contro i 308 dei Millonarios.

boca juniors river plate storia superclasico statistiche


Con la vittoria in semifinale di ritorno della Copa Libertadores, il Boca Juniors ha anche spezzato la serie negativa giacché veniva da sei partite senza trionfi: precisamente, quattro perse e due concluse in parità. L’ultimo match vinto dal club de La Boca, per 2-1, risale al 5 novembre del 2017.

boca juniors river plate storia superclasico statistiche


32 sono gli incontri da Superclásico giocati fuori dal campionato argentino, con 11 vittorie del Boca, 10 del River e 11 pareggi. Di Copa Libertadores sono 28 e il Boca è in vantaggio con undici vittorie rispetto alle nove dei rivali.

Anche tenendo presente il torneo di prima divisione, è il Boca a essere avanti: 77 vittorie contro le 69 del River e 65 pareggi. Il club di Nuñez si rifà nelle coppe nazionali con quattro partite vinte e una sola per il Boca.

In volo sul Monumental: lo stadio del River Plate visto da un drone

La Bombonera: storia, capienza, miti del tempio del Boca Juniors

TI POTREBBERO INTERESSARE