È una storia che non finirà mai quella tra Boca Juniors e River Plate. Qual è la migliore squadra argentina? E dopo la storica finale di Copa Libertadores ci si è messo la prestigiosa rivista spagnola Marca a ‘complicare’ i rapporti tra i supporter dei due club di Buenos Aires. La testata sportiva ha lanciato un sondaggio online, aperto a tutti, con una domanda secca: “Qual è la migliore squadra di questi paesi?”.

Il sondaggio prende in esame diversi campionati, non solo i più seguiti, con le squadre più celebri a livello mondiale: Belgio, Brasile, Colombia, Croazia, Egitto, Grecia, Inghilterra, Marocco, Messico, Olanda, Portogallo, Serbia, Iran, Turchia, Scozia, Russia, Uruguay e Stati Uniti. E, ovviamente, non poteva mancare l’Argentina.

boca river migliore squadra argentina marca

Per ogni campionato è la rivista a scegliere in anticipo i club che ritiene più importanti. Nel caso italiano, per esempio, la scelta è solo tra Juventus, Milan e Inter. In Spagna vince il Real Madrid, in Inghilterra il Liverpool. Per ogni singolo campionato, l’utente può votare una sola volta.


Per accertare qual è la migliore squadra argentina sono stati ritenuti più rappresentativi Boca Juniors, River Plate e Independiente: la scelta è tra questi tre. Fuori, quindi, club del calibro di San Lorenzo e Racing. Già dall’avvio del sondaggio la squadra Xeneize è balzata in vantaggio sugli storici rivali Millonarios. Le percentuali si attestano sul 60 per cento a favore del Boca, quasi il doppio del River. L’Independiente sta raccogliendo comunque un risultato di tutto rispetto, attorno al 7 per cento di voti.


(screenshot del 17 gennaio, ore 11.34)

È comunque evidente che, trattandosi di una inchiesta aperta a tutti indipendentemente dal paese di residenza, i numeri sono influenzati dalla percezione che ognuno ha in merito alla maggiore rappresentatività e popolarità di un club di un determinato paese. In Italia, non è un mistero, è il Boca Juniors ad avere la simpatia della maggior parte degli appassionati di pallone.

Diego Armando Maradona, meravigliose foto inedite del Pibe de Oro. Un lontanissimo 1982

TI POTREBBERO INTERESSARE