La Fifa ha manifestato il suo dispiacere per la sospensione della partita tra Brasile-Argentina, match per le qualificazioni ai mondiali di Qatar del 2022, “che ha privato milioni di persone di uno spettacolo importante, tra le nazionali dei due paesi con il maggiore peso calcistico al mondo”. E la stessa federazione internazionale segnala di avere ricevuto le prime informative, poi saranno i suoi organi di disciplina ad assumere la decisione finale. Ma quando?

brasile-argentina sospesa decisione fifa tempi

La commissione disciplinare, il tribunale di primo grado, riceverà entro quindici giorni il rapporto dell’arbitro, il venezuelano Jesús Valenzuela. La Conmebol, che ricorda la esclusiva competenza della Fifa sul verdetto finale, sottolinea che la sospensione dell’incontro Brasile-Argentina è stata decisa dallo stesso giudice di gara dopo l’ingresso in campo di “personale estraneo”.

I fatti sono noti. Si tratta di incaricati dell’agenzia sanitaria brasiliana (Anvisa) che aveva chiesto la non inclusione nella rosa di quattro calciatori argentini (Emiliano Martínez, Cristian Romero, Giovani Lo Celso e Emiliano Buendía) perché accusati di avere violato i protocolli anti Covid provenendo dal Regno Unito. Le attuali norme federali brasiliane impongono a chi provene da alcuni paesi, Regno Unito compreso, o ci è stato nelle due settimane precedenti, una quarantena di dieci giorni.


Martínez, Romero e Lo Celso erano in campo al fischio di inizio mentre Buendía, per scelta del ct Lionel Scaloni, non era neanche tra le riserve. Dal canto suo, la polizia federale brasiliana ha reso noto di avere aperto un’indagine per falso ideologico a carico dei quattro calciatori.

La procedura Fifa prevede la richiesta di memorie alle parti in causa e ulteriori quindici giorni per la decisione finale. È però prevista la possibilità di chiedere un riesame del primo verdetto alla commissione d’appello che, a sua volta, istruita nuovamente la pratica decide entro sei mesi. Dopo è possibile adire il Tribunale arbitrale dello sport, le cui norme di funzionamento non indicano tempi limite per la sentenza che chiude definitivamente il caso. Il tutto, comprensibilmente, potrebbe concludersi oltre i termini di conclusione degli stessi incontri di qualificazione.

Si dà invece, nei fatti, esclusa la possibilità di giocare nuovamente il match Brasile-Argentina nei tre giorni successivi, essendo la Selección albiceleste già rientrata in Argentina dove ha in programma l’incontro successivo, contro la Bolivia.

Ranking Fifa nazionali, l’Argentina sale di due posizioni. Testa di serie ai mondiali

TI POTREBBERO INTERESSARE