È morto a 79 anni Carlos Reutemann, storico pilota argentino di Formula 1. Nella storia dell’automobilismo argentino fa coppia con l’altrettanto celebre Juan Manuel Fangio. Nella sua carriera gli è secondo in termini di titoli: ha vinto 12 gare e nel 1981 sfiorò il titolo mondiale con la Williams, ma è stato anche pilota della Ferrari. Reutemann fu definito “pilota tormentato e tormentoso” dallo stesso Enzo Ferrari, probabilmente per i suoi frequenti alti e bassi.

carlos reutemann morto formula 1 ferrari politica


Morto Carlos Reutemann, ex pilota argentino e politico

Carlos Reutemann è morto nell’ospedale di Santa Fe dove, da diverse settimane, era ricoverato in terapia intensiva a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute per emorragie gastrointestinali e patologie nefrologiche.

A dare l’annuncio del suo decesso è stata la figlia, Cora Reutemann, con un commosso messaggio sul suo profilo twitter. “Papà, ci ha lasciato in pace e con dignità dopo aver lottato come un campione, con un cuore nobile e forte che lo ha accompagnato fino alla fine”. “Provo orgoglio e benedizione per il papà che ho avuto, so che mi accompagnerà tutti i giorni della mia vita fino a quando ci rincontreremo nella casa del Signore”, conclude il messaggio di addio.


La stampa argentina, nelle ultime settimane, ha parlato quotidianamente di Carlos Reutemann perché esponente politico di primo piano. Chiuso con l’automobilismo, difatti, è stato due volte governatore della politicamente importante provincia di Santa Fe e attualmente era senatore nazionale al suo quarto mandato, eletto sotto le insegne del peronismo.

carlos reutemann morto formula 1 ferrari politica

Carlos Alberto Reutemann era nato a Santa Fe il 14 aprile del 1942. Il suo era un volto molto popolare presso l’elettorato, secondo gli osservatori anche grazie alla sua precedente carriera nell’automobilismo, dando lustro all’Argentina a livello mondiale. Nel 2003 si era avvicinato molto alla candidatura alla presidenza del paese, non riuscendoci a causa di equilibri interni al suo schieramento politico.

Juan Manuel Fangio: vita, storia e carriera dell’argentino argentino ‘volante’

TI POTREBBERO INTERESSARE