Un nuovo riconoscimento ufficiale per Diego Armando Maradona, simbolo eterno del calcio argentino e mondiale ma anche di un paese intero. E così, in Argentina, la sua casa natale di Villa Fiorito, poco fuori Buenos Aires, è stata dichiarata sito storico della nazione, a opera dell’apposita commissione nazionale.

casa natale maradona villa fiorito luogo storico nazionale argentina

La motivazione, spiega l’atto ufficiale firmato dal presidente argentino, risiede nella “enorme influenza” che Maradona ha avuto nella cultura popolare argentina, che va “al di là dei meriti sportivi” convertendosi in “uno dei maggiori simboli dell’identità” del paese sudamericano.

La casa natale di Diego Armando Maradona, da sempre meta di curiosi e soprattutto dopo la sua morte, si trova al numero 523 di calle Azamor di Villa Fiorito, località di circa 43mila abitanti nella divisione amministrativa di Lomas de Zamora., a sud della capitale argentina.


Chi si reca a visitarla trova una dimora molto umile, come le origini della famiglia del Pibe de Oro e, in tutta lasua vita, ha per lui rappresentato il ricordo e a tratti l’esaltazione di quelle origini modeste nonché il luogo del cuore, che lo ha legato alla sua famiglia.

casa natale maradona villa fiorito luogo storico nazionale argentina

È a Villa Fiorito che Diego Armando Maradona ha trascorso i primi anni della sua vita, dove si erano stabiliti i suoi genitori Diego Maradona e Dalma Salvadora Franco, più noti come Don Diego e Doña Tota, al loro arrivo dal Esquina, nella provincia nord-orientale di Corrientes. In quella casa sono nati anche le sorelle maggiori di Diego, Elsa Lucía e María Rosa, e poi i fratelli minori Raúl Alfredo, Hugo Hernán e Claudia Nora.

casa natale maradona villa fiorito luogo storico nazionale argentina

Da un paio d’anni, tuttavia, la casa di Villa Fiorito non è più di proprietà dei Maradona. La ricostruzione più recente dei fatti racconta che quando a Diego regalarono l’appartamento nel quartiere La Paternal di Buenos Aires, la madre cedette quella di Villa Fiorito a una donna che la aiutava nelle pulizie e lì ora vive la sua famiglia.

Negli ultimi anni, Maradona non si è recato quasi mai a Villa Fiorito ma ha spesso realizzato iniziative di solidarietà per i residenti. Come qualche mese prima di morire, quando ha donato oltre una tonnellata tra generi alimentari e di consumo alle mense della zona.

Maradona Sueño Bendito: data di uscita, calendario episodi, trailer ufficiale della serie Amazon

Eredità di Maradona, ok all’asta: i beni che saranno venduti in streaming e prezzi di partenza

TUTTI GLI ARTICOLI SU DIEGO ARMANDO MARADONA

TI POTREBBERO INTERESSARE