Effettuati i sorteggi per i gironi della Copa América 2020, che sarà disputata tra Colombia e Argentina. A Cartagena de Indias in rappresentanza degli albicelesti c’era Oscar Alfredo Ruggeri, campione del mondo in Messico nel 1986. L’Argentina fa parte del girone A, identificato come Zona sud, e dovrà vedersela con Cile, Uruguay, Paraguay, Bolivia e Australia, uno degli invitati speciali al torneo che arrivano da fuori continente.

copa america 2020 argentina girone partite


Gli incontri della Copa América 2020 saranno 38: 18 in Argentina e 20 in Colombia, inclusa la finale prevista per il 12 luglio allo stadio Metropolitano di Baranquilla, in Colombia.

Per il debutto dell’Argentina in Copa América c’è il Cile che i padroni di casa affronteranno sul campo del River Plate venerdì 12 giugno 2020. Un match che ricorda la finale per il terzo posto disputata lo scorso luglio all’Arena Corinthians di San Paolo e vinta per 2-1 dalla Selección guidata da Lionel Scaloni.


copa america 2020 argentina girone partite


Nel girone B, Zona nord, ci sono Colombia, Ecuador, i campioni in carica del Brasile, Perù, Venezuela e l’altro invitato speciale, il Qatar.

Il calendario della Selección prosegue, martedì 16 giugno al Kempes di Córdoba, con la partita contro l’Uruguay che, con 15 titoli, è il paese che ha vinto più edizioni della Copa América. Si continua, sabato 20 giugno sempre di nuovo al Monumental, affrontando il Paraguay e, venerdì 26 giugno, sarà il momento dell’Australia, ancora nello stadio del River. Ultimo match del girone, contro la Bolivia, sul prato dello stadio Ciudad de La Plata.

copa america 2020 argentina girone partite


L’Argentina, che finora ha conquistato 14 titoli, non solleva al cielo una Copa América da Ecuador 1993 quando la nazionale allenata da Alfio Basile in finale superò il Messico per 2-1 con una doppietta di Gabriel Batistuta.

La Bombonera esclusa dalla Copa América: gli stadi argentini per il torneo 2020

TI POTREBBERO INTERESSARE