L’Argentina torna a vincere la Copa América dopo 28 anni: l’ultimo titolo risaliva al 1993. Era l’obiettivo e la speranza di Lionel Messi che, indubbiamente, ha trainato la squadra che ha dato il meglio. Fatale per il Brasile il gol di Ángel Di María al 21esimo del primo tempo.

copa américa 2021 argentina titoli lionel messi

Si spezza, così, la maledizione delle finali. La Selección argentina ne ha perse sei consecutive: quattro in Copa América, quella del Mondiale del 2014 e in Copa Confederaciones. E lo stesso Messi, finalmente, ha potuto sollevare al cielo la coppa di un torneo di primo livello per nazionali.

La Copa América 2021 ha permesso al centravanti di Rosario di superare anche il record di presenza in nazionale, fino a poche settimane fa nelle mani dell’amico Javier Mascherano. L’Argentina, ora a 15 tornei continentali vinti, ha raggiunto l’Uruguay in vetta alla classifica delle nazionali sudamericane più titolate. Il Brasile resta a nove Copa América vinte.


Con la vittoria al Maracanã, Lionel Messi raggiunge un altro traguardo personale, arrivando a essere il secondo calciatore con più titoli nella storia. Sono 38, uno in più dello spagnolo Andrés Iniesta e del brasilianoMaxwell. Meglio di lui, e di loro, solo il suo ex compagno di squadra Dani Alves: il brasiliano ne ha 42. Dietro Messi ci sono anche Ryan Giggs (36), Kenny Dalglish e Gerard Piqué (35), Vítor Baía (34), Xavi (33) e Cristiano Ronaldo (33).

copa américa 2021 argentina titoli lionel messi

Nello specifico, Lionel Messi vanta dieci campionati di Liga spagnola, otto Supercoppa di Spagna, sette Coppe di Spagna, quattro Champions League, tre Supercoppe europee e tre Mondiali per club. Tutti conquistati con la maglia del Barcellona dal 2005. A questi si aggiungono i titoli vinti con la maglia della Selección argentina: la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008, un Mondiale Under 20 in Olanda nel 2005 e la Copa América 2021.

Dopo in Maracanazo del 2021, Messi si conferma anche come calciatore argentino con più titoli, con un ampio margine di vantaggio sui suoi colleghi. La top ten è così aggiornata: Lionel Messi 37, Ángel Di María 29, Carlos Tevez 29, Lucho González 28, Javier Mascherano 25, Alfredo Di Stéfano 25, Esteban Cambiasso 25, Walter Samuel 23, Guillermo Barros Schelotto 23, Sergio Agüero 21.

“Ankara Messi”. Lionel Messi, ormai virale il nuovo soprannome. Cosa significa

Maradona, nuove foto della (inadatta) casa in cui è morto. 16mila dollari per 3 mesi

TI POTREBBERO INTERESSARE