La finale di Copa América 2021 sarà quella che gli occhi degli abili osservatori del pallone avevano previsto già ai quarti. E si prevede un ottimo match tra Argentina e Brasile sul terreno del mitico stadio Maracanã, sabato 10 luglio alle 21 ora locale, quando in Italia saranno le 2 di domenica 11 luglio.

copa américa 2021 finale argentina brasile precedenti
Il portiere dell’Argentina, Emiliano Martínez

L’Argentina arriva alla finale di Copa América 2021 convincendo su tutta la linea, con grande soddisfazione del tecnico, Lionel Scaloni. E l’altro Lionel, Messi, a un passo da quell’obiettivo che si è augurato dal principio di raggiungere, con tutta la squadra. L’Argentina non vince una Copa América dal 1993.

Oltre a Messi, altro grande protagonista di prima linea si è confermato Lautaro Martínez, andato in gol anche contro la Colombia e segnando l’ultimo dei rigori coi quali la Selección albiceleste ha avuto la meglio. Grazie, in questo caso, soprattutto a un portiere enorme, il 28enne Emiliano Martínez attualmente tra i pali dell’Aston Villa. È lo stesso capitano Lionel Messi a sottolineare che sì, è stato un incontro difficile “però abbiamo un portiere che è un fenomeno”. Ne ha pari tre di rigori tirati dai colombiani.


Quella di sabato sarà la terza finale Argentina-Brasile nella moderna Copa América (quindi esclusa quella del Campeonato Sudamericano del 1937), con le statistiche a vantaggio dei verde-oro che le hanno vinte entrambe. Per giunta, si tratta di due finali consecutive. La prima nell’edizione 2004 in Perù, dove l’Argentina allenata da Marcelo Bielsa chiuse 2-2 con il Brasile per poi soccombere ai rigori: quattro segnati dai brasiliani e due dagli argentini.

copa américa 2021 finale argentina brasile precedenti

Sconfitta della Selección argentina ancora più netta nell’edizione 2007 disputata in Venezuela. Il gruppo guidato da Alfio Basile includeva anche un giovane Lionel Messi come titolare. Ma finì 3-0 per gli storici rivali. In Copa América l’ultima occasione di Argentina-Brasile c’è stata alle semifinali del 2019, a Rio de Janeiro, con l’Albiceleste sconfitta per 2-0.

Copa América, nell’albo d’oro l’Argentina è solo seconda. Ma con più titoli del Brasile

Copa América 2021, il valore di mercato della Selección argentina. Ma è seconda al Brasile

TI POTREBBERO INTERESSARE