Copa América, anche l’Argentina rinuncia all’organizzazione del torneo continentale per nazionali. Sullo sfondo, ancora, la pandemia i cui numeri rendono impossibile realizzare l’evento in un quadro di serenità per atleti e addetti ai lavori. Dopo giorni di indiscrezioni tra i palazzi di Buenos Aires, arriva la comunicazione della frederazione sudamericana: “La Conmebol informa che, in considerazione delle attuali circostanze, ha deciso di sospendere l’organizzazione della Coppa America in Argentina”, si legge nel messaggio.

copa américa rinuncia argentina pandemia contagi
Il nuovo stadio di Santiago del Estero

Poche ore prima della comunicazione della Conmebol, in Argentina già si parlava di rinuncia alla Copa América., Tra gli altri, il ministro dell’Interno, Eduardo ‘Wado’ De Pedro, in una intervista tv, aveva definito “molto difficile” che il paese potesse continuare a organizzare il torneo e che il presidente, Alberto Fernández, avrebbe deciso a breve. La situazione sanitaria, a ben vedere, non suggeriva una conferma del campionato continentale.

L’Argentina, nel pieno della seconda ondata di coronavirus, conta giornalmente tra i 24 e i 40mila contagi. E, nonostante il recente arrivo di un numero elevato di vaccini non è possibile ipotizzare un cambio di rotta in neanche due settimane dall’11 giugno, giorno in cui è previsto l’avvio della Copa América.


copa américa rinuncia argentina pandemia contagi

A questo punto, come aggiunge la nota della Conmebol, la federazione sudamericana “analizza le offerte di altri paesi che hanno dimostrato interesse a ospitare il torneo”. Che rispondono ai nomi di Cile e Stati Uniti, unici due paesi che si sono fatta avanti dopo la rinuncia della Colombia, a causa dei disordini interni, e dell’Argentina. I due paesi, peraltro, considerando la loro attuale condizione sanitaria potrebbero, seppure applicando rigidi protocolli, garantire la presenza del pubblico negli stadi.

Copa Libertadores 2021, le 6 squadre argentine agli ottavi. Sorteggi e prossime date

TI POTREBBERO INTERESSARE