Tutto è andato nel segno delle anticipazioni, la Conmebol ha deciso: la Coppa America 2020 sarà disputata in Argentina e Colombia. Fissate contestualmente anche le date del torneo continentale, che vedrà le nazionali scendere in campo tra il 12 e il 12 luglio. Per il calendario definitivo e gli stadi che ospiteranno i match occorrerà attendere.

coppa america 2020 argentina colombia


Quello del 2020 è un torneo ‘eccezionale’ giacché la Coppa America di cadenza ‘regolare’ è già programmata per il 2019 in Brasile. Quella del prossimo anno sarà quindi un evento ‘aggiuntivo’, in parallelo agli Europei di calcio del 2020. Innovativo anche lo schema pensato dalla federazione sudamericana al fine di disputare le partite il più possibile vicino ai tifosi delle varie rappresenative nazionali.

Le squadre, difatti, saranno divise in due gruppi da sei, tra ‘zona nord’ e ‘zona sud’. Nella prima: Colombia, Brasile, Venezuela, Ecuador, Perù e un altro paese ospitante. Nella zona sud: Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Bolivia e un paese ospitante.



Cambia anche il numero degli incontri, che sale a 38 dai consueti 26: in questo modo viene data la possibilità ai tifosi di ogni nazionale di poter assistere ad almeno cinque partite della propria squadra in un paese confinante. Da ogni girone da sei si qualificheranno quatrro squadre, che si sfideranno successivamente in quarti di finale, semifinale e finale. Non è escluso che la finale si giochi a Buenos Aires: questa è una anticipazione che non dovrebbe essere smentita.

TI POTREBBERO INTERESSARE