Una decisione storica, quella che sta prendendo la Fifa, che per il mondo del calcio è una vera rivoluzione: Argentina e Colombia saranno la sede della Coppa America 2020. Il carattere eccezionale della scelta (anche per i fanatici di calcio sudmaericano) sta nel fatto che una Coppa America ‘regolare’ è già programmata per il 2019 in Brasile. Quella del prossimo anno sarà un evento ‘aggiuntivo’, in parallelo agli Europei di calcio del 2020.

La Fifa sta analizzando la proposta dettagliata presentata dai due paesi su struttura e organizzazione del torneo continentale, ma la stampa dà per certa la decisione. Lo schema prevede un torneo con due gruppi in Argentina e uno in Colombia. Inoltre, una semifinale in ogni paese con la finale in Argentina, a Buenos Aires.

coppa america 2020 argentina colombia


Al principio si era ipotizzato di organizzare la Coppa America 2020 negli Stati Uniti, ma dinamiche tra Fifa e Conmebol hanno portato a preferire i due paesi sudamericani.


L’Argentina è stata sede ospitante della Coppa America l’ultima volta nel 2011, con match disputati negli stadi di Buenos Aires, La Plata, Santa Fe, Córdoba, Mendoza, San Juan, Jujuy e Salta. Ad aggiudicarsi il torneo fu l’Uruguay battendo 3-0 il Paraguay con un gol di Suárez e due di Forlán.

Mondiali di calcio 2030, l’Argentina ci ripensa: alla candidatura con Uruguay e Paraguay si aggiunge il Cile

TI POTREBBERO INTERESSARE