Per gli appassionati di calcio è già una notizia clamorosa, e in modo particolare lo è per gli amanti di Italia e Argentina. E di Diego Armando Maradona. Perché prende corpo l’idea di disputare una Coppa Maradona che vedrebbe in campo le due nazionali, peraltro reduci da due successi continentali in Copa América e Europeo. A rendere ancora tutto più emozionante è la location: Napoli. Nel segno del Pibe de Oro.

coppa maradona partita nazionali italia argentina napoli

Prima l’idea, poi il prio via libera da parte della Fifa che, secondo TycSports, ha già preso contatti con l’Afa – la federazione calcio argentina – e con la Figc per una partita che potrebbe giocarsi tra dicembre 2021 e gennaio 2022. Sullo sfondo, anche il nulla osta delle rispettive federazioni continentali, Uefa e Conmebol.

L’incontro tra Italia e Argentina per la Coppa Maradona va a colmare il vuoto lasciato dalla soppressione – avvenuta nel 2019 – della Confederations Cup che dal 1992 al 2017 ha visto confrontarsi le Nazionali campioni dei vari tornei continentali. A queste si aggiungeva la Nazionale del paese ospitante e i campioni del mondo in carica, per un totale di otto squadre.


La Coppa Maradona cambierebbe questo precedente schema vedendo giocare solo Italia e Argentina, due Nazionali unite dalla vicinanza tra i due popoli, dalla storia dell’emigrazione italiana nel paese sudamericano e, soprattutto, dall’amore che anche gli italiani hanno avuto e hanno per Diego Armando Maradona.

coppa maradona partita nazionali italia argentina napoli

Ed è per questo che il luogo scelto è quello di Napoli, considerato non lo stadio ‘di casa’ della Nazionale azzurra, ma una sorta di campo neutro. Che ha visto brillare l’esempio più fantasioso ed emozionante della storia del calcio mondiale.

Maradona, nuove foto della (inadatta) casa in cui è morto. 16mila dollari per 3 mesi

Maradona, a Napoli una scultura dell’artista argentino Alejandro Marmo

Copa América, l’Argentina raggiunge i titoli dell’Uruguay. E Messi sempre più record

TI POTREBBERO INTERESSARE