L’ex calciatore e allenatore argentino Daniel Passarella è tra i dieci migliori difensori della storia. L’ex capitano dell’Argentina, vincitore dei mondiali del 1978, è entrato ‘in finale’ su France Football. Daniel Alberto Passarella, nato nel 1954 a Chacabuco, in provincia di Buenos Aires, risulta l’unico sudamericano nella nostalgica selezione della rivista francese.

daniel passarella migliori difensori dream team france football

Daniel Passarella ha dato tanto anche al calcio italiano giocando nella Fiorentina dal 1982 al 1986 e poi nell’Inter dal 1968 al 1988. La sua carriera è cominciata nel Sarmiento di Junín per poi vivere il grande passo al River Plate, prima di arrivare nel nostro paese. Carriera finita sul prato del Monumental, nel 1989.

daniel passarella migliori difensori dream team france football
Daniel Passarella ai mondiali di Argentina 1978

Lunga anche la sua carriera da allenatore, anche alla guida delle nazionali di Argentina e Uruguay. Ma comprende anche le panchine di Parma, Monterrey, Toluca, Corinthians e River Plate. A livello di club, Daniel Passarella ha totalizzato 538 partite con 153 gol. Nella nazionale albiceleste, invece, 70 presenze con 52 reti messe a segno. Numeri, in entrambi i casi, eccezionali considerando il suo ruolo di difensore.


Nella selezione di France Football a fare compagnia a Daniel Passarella ci sono nomi tanto cari alla memoria di chi amava il calcio di qualche tempo fa. E quindi Bobby Moore (Regno Unito), Franz Beckenbauer e Matthias Sammer (Germania), gli italiani Gaetano Scirea, Franco Baresi e Fabio Cannavaro, Ronald Koeman (Olanda), Marcel Desailly (Francia) e Sergio Ramos (Spagna), unico ancora in attività.

Visualizza questo post su Instagram

The 10 nominees as best center back of all time ! #BOdreamteam

Un post condiviso da Ballon d’Or (@francefootball) in data:

Ora tocca ai 170 esperti scelti da France Football determinare i vincitori finali di questo Dream team.

I 10 calciatori più ricchi del mondo. Lionel Messi ancora numero uno

TI POTREBBERO INTERESSARE