Diego Armando Maradona fa sempre notizia. Ma questa volta non finisce sui giornali per i suoi eccessi o per esternazioni di natura politica. Spuntano vecchie foto del Pibe de Oro che arrivano dritte al cuore dei suoi fan e, va detto, di tutti gli amanti del calcio di una volta. Immagini del fotografo giapponese Masahide Tomikoshi, ora pubblicate sul suo account twitter. Che, inevitabilmente, stanno facendo il giro del mondo con una velocità degna delle giocate di un tempo del Diez.

Era il 1982, gennaio. Il bollente mese di ferie in Argentina, e il Boca Juniors ne approfittò per un tour tra Los Angeles, Hong Kong, Kuala Lumpur, Città del Messico, Guatemala e Giappone. Anche, e forse a maggior ragione, a quelle latitudini poco calcistiche Maradona era un mito. La sua grandezza era ormai una certezza.



In quei giorni in Giappone a seguirlo c’era Tomikoshi, ormai famosissimo per aver regalato al mondo quegli scatti così emozionanti, di un Maradona giovanissimo, in piena forma. Negli anni Settanta e Ottanta, Tomikoshi amava seguire le grandi figure del calcio e quei giorni giapponesi li trascorse con la squadra guidata da Vladislao Cap.





TI POTREBBERO INTERESSARE