In molti, in Argentina, avevano assicurato che Diego Schwartzman (Diego Sebastián Schwartzman all’anagrafe) sarebbe arrivato in alto. Ed è successo, nonostante tutto. Perché la storia del Peque (da pequeño, piccolo) non è stata semplice, nel contesto familiare. Schwartzman ha cominciato a giocare a tennis all’età di sette anni. Poi sono arrivati i problemi.

Diego Schwartzman età altezza peso fidanzata classifica atp premi titoli

La sua famiglia era agiata, piccoli produttori di abbigliamento e accessori. Gli affari andavano bene poi uno dei tanti disastri economici dell’Argentina travolse anche loro. Le origini di Schwartzman condensano il periodo più buio del secolo scorso. Il bisnonno da parte di madre era un ebreo polacco che riuscì a fuggire mentre lo portavano in un campo di concentramento e portò la sua famiglia in Argentina, lontano dall’Europa in fiamme.

Diego Schwartzman: anni, altezza, peso, fidanzata, ranking Atp, titoli, premi

La famiglia del padre, invece, è di origini russe e anche loro decisero di costruire una nuova esistenza in Argentina. In questi ultimi anni, Schwartzman è considerato tra i più influenti della comunità ebraica argentina, la più numerosa dell’America Latina e tra le più grandi in tutto il mondo. Già nel 2017, quando era evidente la sua ascesa, veniva indicato, con orgoglio dalla sua comunità, come il miglior giocatore di tennis ebreo del mondo.


Diego Schwartzman età altezza peso fidanzata classifica atp premi titoli
Diego Schwartzman alla Bombonera: il Boca Juniors è la sua grande passione

Lo stesso Diego Schwartzman (nome di battesimo in onore di Maradona) ha raccontato più volte alla stampa argentina del periodo in cui “non c’era da mangiare”, dei pessimi rapporti tra i suoi genitori. Fino all’appartamento di proprietà venduto dieci giorni prima che nascesse lui, per far fronte ai debiti contratti e sopravvivere.

Visualizza questo post su Instagram

Te amo @eugedemartino

Un post condiviso da Diego Schwartzman (@dieschwartzman) in data:

Nella sua vita c’è stata anche una mamma tenace. Confezionava bracciali con brand (senza alcun permesso) e li vendeva durante le trasferte di Diego. Soldi che servivano a finanziare la passione del tennista argentino, coprendo i costi dei vari viaggi per i tornei. A 15 anni si è allenato con Juan Monáco, ex numero 10 mondiale, e Máximo González, i suoi mentori. Da sempre preferisce giocare sulla terra battuta. Dal 2010 è un tennista professionista.

Diego Schwartzman età altezza peso fidanzata classifica atp premi titoli

Diego Schwartzman è nato a Buenos Aires il 16 agosto del 1992. È alto 170 centimetri per un peso di 64 chili. Braccio destro, è allenato da Juan Ignacio Chela, Leonardo Olguín. Martiniano Orazi è il suo preparatore fisico.

Visualizza questo post su Instagram

Hola♥️

Un post condiviso da Eugenia De Martino (@eugedemartino) in data:

  • Ranking Atp: 16 singolo, 124 doppio (aggiornato 23 maggio 2022)
  • Migliore posizione in classifica: 8 singolo e 39 doppio (6 gennaio 2020)
  • Punti: 2.505
  • Premi, totale: 12.088.074 dollari (aggiornato 28 maggio 2022)
  • Totale incontri: 570 (404 singoli, vinti 227 – 166 doppio, vinti 65)

Diego Schwartzman ha conquistato titoli solo nel singolo, vincendo gli open di Istanbul (2016), Rio de Janeiro (2018), Los Cabos (2019), Argentina (2021).

Visualizza questo post su Instagram

Un ratito en roma ♥️ @dieschwartzman

Un post condiviso da Eugenia De Martino (@eugedemartino) in data:

Nella vita privata di Schwartzman c’è la fidanzata Eugenia De Martino, modella 25enne argentina che, peraltro, è stata ‘intercettata’ dai curiosi anche durante gli Internazionali d’Italia, nel settembre 2020.

Federico Coria: età, altezza, peso, classifica Atp del tennista argentino. Il fratello Guillermo ex 3 del mondo

TI POTREBBERO INTERESSARE