Per la prima volta dal 1956, lo scorso luglio France Football aveva annunciato la cancellazione dell’edizione 2020 del Pallone d’oro. Tuttavia, la rivista francese ha preso la decisione di nominare, attraverso apposita votazione, una Dream team, gli undici migliori giocatori di tutti i tempi. Due gli argentini inclusi nella ‘squadra dei sogni’: Diego Armando Maradona e Lionel Messi.

dream team france football calciatori argentini maradona messi

France Football aveva nominato dieci calciatori per ogni ruolo in campo mettendo così davanti agli esperti 110 nomi ‘enormi’ tra i quali scegliere gli undici magici: un portiere, tre difensori, quattro centrocampisti e tre attaccanti.

Maradona non ha mai vinto un Pallone d’oro giacché nei suoi anni di attività da professionista il premio era dedicato ai soli calciatori europei. Al Pibe de oro è arrivato un riconoscimento postumo, a tre settimane dalla sua inattesa scomparsa.


dream team france football calciatori argentini maradona messi

Il Dream team, rispondendo a uno schema 3-4-3, è risultato composto da Lev Yashin (Russia) tra i pali, Cafú (Brasile), Franz Beckenbauer (Germania) e Paolo Maldini (Italia) in difesa, Xavi (Spagna), Lothar Matthaüs (Germania), Diego Maradona (Argentina) e Pelé (Brasile) a centrocampo. In attacco, invece, un trio magico composto da Lionel Messi (Argentina), Cristiano Ronaldo (Portogallo) e Ronaldo (Brasile).

dream team france football calciatori argentini maradona messi

Consolazione per un altro argentino (con cittadinanza spagnola), Alfredo Di Stéfano, nato a Buenos Aires nel 1926 e morto a Madrid nel 2014. L’ex River Plate e Real Madrid, che ha vestito le maglie delle sue due nazionali oltre ad allenare, tra gli altri, il Boca Juniors è in seconda squadra del Dream team. Con lui Franco Baresi, Gianluigi Buffon e Andrea Pirlo, oltre ad altri signori del pallone come Roberto Carlos, Ronaldinho e Frank Rijkaard.

Calcio, i 50 club più ‘potenti’ delle Americhe: 8 argentini. River Plate stacca il Boca Juniors

TI POTREBBERO INTERESSARE