Emiliano Martínez, il ‘Dibu’ Martínez è il portiere della nazionale argentina che per i tifosi dell’Albiceleste sarà sempre un eroe. Tre rigori parati su cinque nella semifinale di Copa América 2021 contro la Colombia trascinando l’Argentina alla finale col Brasile, poi vinta. È quello il momento in cui il Dibu conquista la fiducia definitiva del tecnico Lionel Scaloni, a tutta ragione.

emiliano martínez argentina età altezza peso squadra valore mercato carriera moglie figli


Emiliano Martínez, chi è il portiere dell’Argentina: anni, altezza, peso, moglie e figli, squadre, dove gioca, valore. El Dibu

Damián Emiliano Martínez Romero, questo è il suo nome completo, è nato a Mar del Plata il 2 settembre del 1992. È alto 195 centimetri per un peso di 88 chili. Dal 2013 è sposato con Amanda Gama, più nota come Mandinha Martínez, anche lei originaria della famosa città costiera dell’Argentina e più grande di un anno. Hanno due figli, Santi e Ava, e proprio la storia della piccola si intreccia con il momento fantastico vissuto dal Dibu un Copa América.

Era in allenamento quando stava per nascere Ava e il suo telefono squillava continuamente. Invano. Chiamavano dall’Inghilterra per informarlo che la sua seconda figlia stava arrivando, Emiliano non rispondeva. Si sono dovuti muovere amici politici della famiglia per arrivare ai vertici dell’Afa, la federazione calcio argentina: qualcuno avrebbe dovuto informare il portierone.


Alla fine sono riusciti a parlare con Omar Souto, dirigente Afa, facendo in modo di raggiungere Emiliano Martínez. Ava era già nata, a oltre settemila chilometri di distanza, e il Dibu ha interrotto la pratica per lanciarsi in una videochiamata con la moglie, che gli ha presentato la sua tifosa più piccola.

emiliano martínez argentina età altezza peso squadra valore mercato carriera moglie figli
Amanda Gama, moglie di Emiliano Martínez

La carriera di Emiliano Martínez è cominciata a luglio del 2010, con l’ingresso nell’under 20 dell’Independiente di Avellaneda. Neanche due anni dopo era già nel calcio inglese, militando in diversi club con una parentesi di un anno in Spagna, nel Getafe. La sua consacrazione è arrivata col passaggio dall’Arsenal all’Aston Villa, a settembre del 2020, al costo di 17,4 milioni di euro.

emiliano martínez argentina età altezza peso squadra valore mercato carriera moglie figli

Da quel momento è andato aumentando il valore di mercato di Emiliano Martínez, toccando il massimo di 35 milioni di euro a luglio del 2021. Oggi il valore del Dibu è di 32 milioni, con l’ultima stima ufficiale del 23 dicembre del 2021. Con l’Aston Villa ha un contratto fino al 30 giugno del 2024, con un compenso annuo di poco superiore ai 2,8 milioni di euro.

Foto: pagina facebook Afa


Martínez, perché lo chiamano El Dibu

Emiliano Martínez, perché lo chiamano Dibu, o El Dibu? È un soprannome che si porta dietro dai tempi dell’Independiente quando i suoi compagni di squadra notarono una certa somiglianza al personaggio principale di una serie argentina di metà anni Novanta chiamata ‘Mi famiglia es un dibujo’ (La mia famiglia è un disegno). Aveva un aspetto simpatico, capelli rossi e lentiggini proprio come, allora, il portiere in erba. E oggi è ancora El Dibu.

Alexis Mac Allister: età, altezza, peso, origini, il Molise, padre e fratelli calciatori, valore, fidanzata

Lionel Messi: età, altezza, peso, moglie, figli, malattia, stipendio, valore di mercato

Ángel Di María: età, altezza, peso, ruolo, moglie, figli, valore di mercato, stipendio

Lautaro Martínez: età, altezza, padre calciatore, sexy fidanzata, figlia. Valore e curiosità

Rodrigo de Paul: età, altezza, peso, fidanzata famosa attrice, ex moglie, carriera, valore mercato

Lionel Scaloni ‘El toro’, chi è l’allenatore dell’Argentina: età, altezza, peso, squadre Italia, carriera

TI POTREBBERO INTERESSARE