A un anno dalla tragica morte di Emiliano Sala, la sua famiglia continua a chiedere giustizia. Non facile, considerando lo stato delle inchieste sull’incidente aereo. Il 21 gennaio del 2019 Sala viaggiava a bordo di un velivolo privato che lo trasportava da Nantes a Cardiff, effetto della vendita dell’attaccante argentino ai gallesi del Cardiff City.

emiliano sala anniversario morte cause indagini

L’aereo, un piccolo Piper Malibu, è scomparso dai radar mentre sorvolava il Canale della Manica, nei pressi delle Isole del Canale. Da allora sono due le attività di indagine dirette ad accertare i fatti.

emiliano sala anniversario morte cause indagini

Finora sono stati pubblicati due rapporti, uno a febbraio e uno ad agosto, dalla Air Accidents Investigation Branch (Aaib), l’agenzia britannica competente in materia di incidenti aerei. Nel primo vengono forniti alcuni dettagli sui resti dell’aereo ritrovati a seguito delle ricerche, senza tuttavia spingersi in quelle che sono state le possibili cause del disastro. Nel secondo documento, invece, viene sottolineato l’alto livello di monossido di carbonio rinvenuto sul corpo di Emiliano Sala, pari al 58 per cento.


emiliano sala anniversario morte cause indagini

Secondo gli esperti questo può significare che il pilota, David Ibbotson, non era cosciente al momento della caduta. Il corpo di Ibbotson, nonostante le intense ricerche, non è mai stato ritrovato. Per Sala, invece, dopo gli esami sul corpo recuperato, gli esperti hanno parlato di morte “per ferite alla testa e al collo”.

emiliano sala anniversario morte cause indagini

Il rapporto finale della Aaib era atteso lo scorso ottobre, ma è tutto rinviato al marzo di quest’anno, salvo ulteriori ritardi. Comprensibile, stando così le cose, il rammarico della famiglia di Emiliano Sala. “Non sappiamo molto perché, a dire il vero, non ci dicono tanto amche perché è tutto nelle mani degli avvocati. Noi chiediamo giustizia, e non potrà esserci fino a quando non sarà chiaro cosa è successo. Vogliamo che la verità venga fuori”, ha dichiarato il fratello Darío al quotidiano sportivo argentino Olé.

Diego Perotti: età, altezza, peso, valore, padre del Boca Juniors, moglie, figli

TI POTREBBERO INTERESSARE