Enzo Fernández al Chelsea, è la bomba di mercato degli ultimi tempi, almeno per i numeri. Quella di ieri, 31 gennaio, è stata una giornata ai limiti dell’impossibile. Le notizie sulle trattative tra Chelsea e Benfica per Enzo Fernández arrivavano con alti e bassi, si chiude, non c’è accordo, c’è intesa, manca qualcosa. Il tutto nelle ultimissime ore a ridosso della deadline del mercato invernale.

Articolo: Enzo Fernández, dal River all’Albiceleste: età, altezza, peso, valore, fidanzata e figlia

Enzo Fernández al Chelsea: prezzo, contratto, dettagli dell’operazione col Benfica

Quando mancava poco alla mezzanotte, è arrivato l’annuncio: “Il Benfica informa di avere raggiunto un accordo col Chelsea per la vendita di tutti i diritti del calciatore Enzo Fernández per un importo di 121 milioni”. A rate, col primo esborso pari a 45 milioni. È così che i Blues sono arrivati a spendere oltre 300 milioni di euro in questo calciomercato di inverno. Ma per il Migliore giovane calciatore dei Mondiali di Qatar il club londinese, si era capito, era disposto a tutto.


L’operazione Enzo Fernández, a ogni modo, è da record. Lo è per la Premier League, avendo superato i 115 milioni di euro pagati dal Manchester City per avere Jack Grealish un anno e mezzo fa. Chiuse le visite mediche direttamente a Lisbona, il viaggio a Londra e l’inizio di un vincolo col Chelsea per sette anni e mezzo, fino a giugno del 2031.

enzo fernández al chelsea prezzo contratto

A incassare è anche il River Plate, che deteneva ancora una percentuale sul centrocampista: compreso già quanto incassato, alla fine dell’operazione al club di Núñez andranno 52,5 milioni di euro. Enzo diventa il calciatore argentino più pagato della storia, staccando di oltre trenta milioni Higuaín.

  • Enzo Fernández dal Benfica al Chelsea: 120 milloni di euro
  • Gonzalo Higuaín dal Napoli alla Juventus: 90 milioni
  • Ángel Di María dal Real Madrid al Manchester United: 75 milioni
  • Ángel Di María dal Manchester United al Paris Saint-Germain: 63 milioni
  • Lisandro Martínez dall’Ajax al Manchester United: 57 milioni
  • Hernán Crespo dal Parma alla Lazio: 56,81 milioni
  • Cristian Romero dall’Atalanta al Tottenham: 50 milioni
  • Mauro Icardi dall’Inter al Paris Saint-Germain: 50 milioni
  • Nicolás Otamendi dal Valencia al Manchester City: 44,5 milioni
  • Juan Sebastián Verón dalla Lazio al Manchester United: 42,6 milioni.

Inoltre, è la sesta vendita più cara della storia del calcio, al momento superata dalle cifre per Joao Félix (127,2 milioni di euro) all’Atlético de Madrid, Philippe Coutinho (135 milioni) al Barcellona, Ousmane Dembélé (140 milioni) al Barcellona, Kylian Mbappé (180 milioni) e Neymar (220) al Paris Saint-Germain.

TI POTREBBERO INTERESSARE