Per gli amanti del calcio è la migliore finale che potesse verificarsi alla Copa América 2021. Argentina e Brasile, un grande classico del calcio sudamericano che va in scena nel mitico stadio Maracanã di Rio de Janeiro. L’Argentina è arrivata in finale con tutte le partite vinte e i suoi principali protagonisti andati in gol.

finale copa america 2021 dove vedere argentina brasile diretta streaming orario formazioni

Nella prima fase l’Albiceleste ha superato il Cile con un gol di Lionel Messi, poi un gol di Guido Rodríguez contro l’Uruguay, Alejandro Gómez al Paraguay. Quattro reti (due di Messi, una del Papu Gómez e una di Lautaro Martínez) nel 4-1 alla Bolivia. Poi l’Ecuador, eliminato con marcature di Rodrigo De Paul, Lautaro Martínez e Lionel Messi contro. E, infine, l’unico gol di Lautaro contro la Colombia con affermazione ai rigori grazie a un fenomenale Emiliano Martínez tra i pali dell’Argentina.

Finale Copa América 2021 Argentina-Brasile, dove vederla in diretta streaming e orario

L’Argentina non vince una Copa América dal 1993. È la terza finale Argentina-Brasile nella moderna Copa América (quindi esclusa quella del Campeonato Sudamericano del 1937 vinta dall’Argentina per 2-0), con le statistiche a vantaggio dei verde-oro che hanno vinto entrame le precedenti. Per giunta, si è trattato di due finali consecutive. La prima è arrivata nell’edizione 2004 in Perù, dove l’Argentina allenata da Marcelo Bielsa chiuse 2-2 con il Brasile per poi soccombere ai rigori: quattro segnati dai brasiliani e due dagli argentini.


Sconfitta della Selección argentina ancora più netta nell’edizione 2007 disputata in Venezuela. Il gruppo guidato da Alfio Basile includeva anche un giovane Lionel Messi come titolare. Ma finì 3-0 per gli storici rivali. In Copa América l’ultima occasione di Argentina-Brasile c’è stata alle semifinali del 2019, a Rio de Janeiro, con l’Albiceleste sconfitta per 2-0.

finale copa america 2021 dove vedere argentina brasile diretta streaming orario formazioni


Argentina-Brasile, i precedenti delle due nazionali

Compresi i tre incontri appena citati, le nazionali di Argentina e Brasile nella loro storia si sono confrontate 102 volte, il primo dei quali risale al 1914 e vinto per 1-0 dagli argentini. Nel tabellone del Superclásico delle Americhe, il Brasile è in leggero vantaggio avendo vinto in 39 occasioni, contro le 38 dell’Argentina e 25 pareggi.

In Copa América, nello specifico, Argentina e Brasile si sono trovate faccia a faccia per ben 33 volte, comprese le tre finali già menzionate. Quindici sono le vittore dell’Albiceleste, 10 quelle dei verde-oro, con otto pareggi.

Quella di oggi non è una finale ‘semplice’, ma arriva in un momento di particolare confronto politico tra i leader dei due paesi in merito a vedute opposte circa la politica regionale, i rapporti tra i membri del Mercosur e l’idea politica che contrappone i presidenti Alberto Fernández e Jair Bolsonaro.

finale copa america 2021 dove vedere argentina brasile diretta streaming orario formazioni

E c’è chi vede favorito il Brasile, anche se non tutto frutto della potenza calcistica della Seleção. È, per esempio, la provocazione di José Luis Chilavert, storico portiere paraguaiano con esperienza in Argentina con le maglie del San Lorenzo e del Vélez Sarsfield. L’Argentina, ha detto, “dovrà vincere contro il Brasile, Neymar, il Var e l’albritro…” facendo intendere tanto. Suggestioni molto note anche alle nostre latitudini.

Argentina-Brasile, finale Copa América 2021: formazioni probabili

L’Argentina di Lionel Scaloni si affida al solito 4-3-3. Che potrebbe essere inizialmente composto da Emiliano Martínez: Nahuel Molina, Germán Pezzella, Nicolás Otamendi, Nicolás Tagliafico; Rodrigo De Paul, Leandro Paredes, Giovani Lo Celso; Lionel Messi, Lautaro Martínez e Nicolás Gonzalez.


Il Brasile guidato da Adenor Leonardo Bacchi riponde con identico 4-3-3 che al fischio di inizio potrebbe vedere sul campo Ederson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Renan Lodi; Paquetá, Casemiro, Fred; Everton, Neymar e Richarlison.

Copa América finale Argentina-Brasile, diretta streaming

Argentina e Brasile si affrontano per la finale di Copa América 2021 alle 21 ora brasiliana di sabato 10 luglio, orario che in Italia corrisponde alle 2 di notte di domenica 11 luglio.

“Ankara Messi”. Lionel Messi, ormai virale il nuovo soprannome. Cosa significa

La finale di Copa America 2021 è trasmessa in diretta tv da Sky Sport sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio. In diretta streaming è possibile seguirla su Sky Go ma anche, acquistando la singola partita, su Eleven Sports che, al pari di Sky, ha acquisito i diritti della finale della Copa América 2021. Diretta streaming anche su Live Now che offre agli spettatori anche la visione del singolo incontro.

Copa América, nell’albo d’oro l’Argentina è solo seconda. Ma con più titoli del Brasile

Copa América 2021, il valore di mercato della Selección argentina. Ma è seconda al Brasile

Ranking Fifa, la Selección argentina resta nella top 10. L’Italia sale al 13esimo

TI POTREBBERO INTERESSARE