Argentina campione del mondo, almeno in termini economici. Se l’Albiceleste non riesce più a imporsi sul campo, sono i suoi ‘addetti ai lavori’, singolarmente, a vendicare il paese. Dalla classifica stilata da France Football emerge che è proprio l’Argentina a vantare il calciatore e l’allenatore più pagati al mondo. Ed è la prima volta che accade, con Lionel Messi e Diego Simeone a guardare tutti dall’alto.

Per Messi non è la prima volta, ma la decima che risulta il più pagato. L’ultimo dato fornito da France Football è da capogiro: le entrate (lorde) per la Pulga nell’ultima stagione arrivano a 130 milioni di euro, includendo i proventi publicitari. Vale a dire, sempre secondo gli archivi della celebre rivista d’Oltralpe, quattro volte ciò che guadagnava dieci anni fa.

france football calciatori più pagati allenatori messi simeone


Il rosarino del Barcellona superà, così, Cristiano Ronaldo (113 milinoi di euro) e il suo ex comapgno di squadra Neymar (91,5 milioni). Ma i tre compongono lo stesso podio dello scorso anno.


Numero uno degli allenatori è Diego Simeone, sulla panchina dell’Atletico Madrid: nell’ultima stagione ha messo in tasca ben 41 milioni di euro, superando addirittura, e non è poco, le cifre di José Mourinho al Manchester United (31 milioni di euro). Dietro il Cholo ci sono il francese Thierry Henry (ex Monaco con 25,5 milioni di euro) e gli spagnoli Pep Guardiola (Manchester City, 24 milioni) e Ernesto Valverde (Barcellona, 23 milioni).

La top five dei calciatori più pagati del mondo

1- Lionel Messi (Barcellona): 130 milioni di euro
2- Cristiano Ronaldo (Juventus): 113 milioni di euro
3- Neymar Jr. (Paris Saint-Germain): 91,5 milioni di euro
4- Antoine Griezmann (Atletico Madrid): 44 milioni di euro
5- Gareth Bale (Real Madrid): 40,2 milioni di euro

La top five degli allenatori più pagati del mondo


1- Diego Simeone (Atletico Madrid): 41 milioni di euro
2- José Mourinho (ex Manchester United): 31 milioni di euro
3- Thierry Henry (ex Monaco): 25,5 milioni di euro
4- Pep Guardiola (Manchester City): 24 milioni di euro
5- Ernesto Valverde (Barcellona): 23 milioni di euro

Leo Messi al Newell’s Old Boys: perché oggi si riparla del sogno di tifosi e società

TI POTREBBERO INTERESSARE