Franco Vázquez è un gradito ritorno argentino nel calcio italiano. A Parma è arrivato dal Siviglia, ma i campi del nostro paese li ha già conosciuti con la maglia del Palermo. Il centrocampista argentino riprende la sua esperienza in Italia con un contratto che lo vincola con la squadra che fu del suo connazionale Hernán Crespo fino al 2023 con opzione a giugno del 2024.

franco vázquez età altezza peso moglie figli carriera valore squadre

La storia calcistica di Franco Vázquez (Franco Damián Vázsquez è il nome completo all’anagrafe) è cominciata nel 2007 con l’under 20 del Club Atlético Belgrano, squadra di Córdoba per poi passare alla maggiore. Cinque anni, poi l’arrivo a Palermo per la prima volta. Di lì in prestito al calcio spagnolo con il Rayo Vallecano in seconda divisione e poi il ritorno in Sicilia. Nel luglio del 2016 il passaggio al Siviglia, nell’apice della sua carriera e del suo valore di mercato. Ma dal 1 luglio 2021 è il benvenuto al Parma. “Giocherà con Buffon”, hanno sottolineato i media sportivi in Argentina.


Franco Vázquez: anni, altezza, peso, carriera, moglie, valore di mercato, perché “El mudo”

Franco Vásquez è nato a Tanti, comune di meno di 7mila abitanti della provincia di Córdoba, il 22 febbraio del 1989. È alto 187 centimetri per un peso di 80 chili. Come tanti calciatori argentina, ha anche cittadinanza italiana derivata ius sanguinis. La parte paterna della sua famiglia è difatti originaria di Casorate Sempione, in provincia di Varese. Padovana, invece, la sua mamma. Anche i suoi fratelli Federico e Nicolás sono calciatori.


Questo lo ha portato, nel marzo del 2015, a optare per la nazionale italiana: due sole presenze in amichevoli e nessuna rete. Aspettava la chiamata della Selección argentina, che ha poi scelto nel settembre del 2018, anche in quel caso senza mai andare in gol. Centrocampista di piede sinistro, l’attuale valore di mercato di Franco Vásquez è di quattro milioni di euro (al 21 giugno del 2021) ma ha toccato il suo massimo nell’ottobre del 2016 con 18 milioni di euro.

franco vázquez età altezza peso moglie figli carriera valore squadre

Per tutti, da anni, Franco Vásquez è “El mudo”, il muto, così è soprannominato il calciatore perché poco loquace, per il suo carattere piuttosto riservato e timido. Di certo, almeno dalle immagini di vita che condivide con i tifosi, sembra un tipo calmo. E molto innamorato della moglie.

La moglie di Franco Vásquez è l’argentina Agostina Moroni. Nata nel 1993, è nella sua vita dagli anni di Palermo, fino al matrimonio nel 2019, con diversi calciatori argentini e italiani invitati. Agostina, anche il fisico lo testimonia, è una insegnante di yoga e pilates e dichiara di essere molto attenta all’alimentazione: è una convinta vegetariana e non ha mai nascosto la sua inclinazione verso la difesa dei diritti degli animali.

Hernán Crespo, gossip time: separazione dalla moglie italiana, Alessia Rossi

Sergio Aguero: età, altezza, peso, fidanzata, figlio, perché Kun, valore, fratelli calciatori

TI POTREBBERO INTERESSARE