Gonzalo Higuaín si ritira, è arrivata la fine della carriera anche per il Pipita, 35 anni a dicembre del 2022. L’annuncio dell’attaccante argentino è arrivato dopo un percorso lungo oltre 17 anni, tutti vissuti al massimo dal suo esordio, nel 2006, col River Plate. Si ferma, dunque, alla fine del campionato di Major League Soccer dove veste la maglia dell’Inter di Miami, arrivando dopo aver militato in Spagna, Italia e Inghilterra. Anche lui è stato uno dei più celebri calciatori argentini in Italia.

gonzalo higuaín ritiro carriera squadre

Il ritiro di Gonzalo Higuaín

E saluta anche dopo avere indossato la maglia della nazionale argentina in 75 partite andando a segno per 31 volte. Tre Mondiali, due Copa América. Ma è nei club che il Pipita ha espresso il massimo.

Nella sua carriera, Gonzalo Higuaín ha realizzato più di trecento gol e fornito oltre cento assist nella sue 700 partite. Nell’ultimo caso, a Miami, 26 reti e 14 assist in 64 match. Il suo valore di mercato ha toccato il massimo di 75 milioni di euro nell’ottobre del 2016, mentre oggi si ferma comprensibilmente a 1,5 milioni.


“Dopo 17 anni e mezzo di carriera da professionista, la migliore che abbia potuto fare, sento che il calcio mi ha dato moltissimo. Ho dato tutto, più di quello che ho potuto. Grazie a tutti quelli che hanno avuto fiducia in me, ora è arrivato il momento dell’addio”, ha dichiarato Higuaín nel comunicare la sua decisione.

Con la Juventus, in tre campionati consecutivi, ha conquistato un titolo di Serie A e due Coppe Italia, arrivando anche alla finale di Champions League nel 2017. C’è stato anche il Milan – 8 gol e 3 assist in 22 incontri – e il Chelsea, con 5 gol in 18 partite e una Europa League.

Una parentesi gloriosa di Gonzalo Higuaín è stata quella del Napoli: 146 volte in campo, con 91 gol che hanno fatto di lui l’ottavo goleador della storia del club partenopeo. Fondamentale per la sua crescita anche il Real Madrid, suo primo club del Vecchio continente che gli ha dato la possibilità di vincere tre campionati di Liga, una Copa del Rey e due Supercoppa di Spagna. Bilancio eccezionale anche a Madrid con 121 gol e 56 assist in 264 presenze.

Articolo: Calciatori più influenti su Instagram: nella top 10 c’è Messi, ma è secondo. Che cifre, però

TI POTREBBERO INTERESSARE