L’ufficialità, la comunicazione della federazione nazionale non c’è ma la scelta è stata fatta: Guillermo Barros Schelotto è il nuovo allenatore del Paraguay. Il Mellizo arriva dopo l’esonero di un altro argentino, Eduardo Berizzo, a seguito della clamorosa sconfitta con la Bolivia per 4-0 nell’incontro per le qualificazioni ai Mondiali 2022 del Qatar.

guillermo barros schelotto allenatore nazionale paraguay
I ‘Mellizos’ Guillermo e Gustavo Barros Schelotto

Guillermo Barros Schelotto nuovo allenatore del Paraguay

Barros Schelotto è libero dall’ottobre del 2020, quando ha lasciato i Los Angeles Galaxy in Major League Soccer. Il suo primo impegno, quindi, sarà quello dell’11 novembre contro il Cile e, salvo colpi di scena, dovrebbe guidare la nazionale del Paraguay fino alla fine della Copa América 2024.

Secondo le indiscrezioni della stampa sportiva argentina, Guillermo Barros Schelotto sarà assistito dal fratello Gustavo convertendosi nel settimo allenatore argentino a guidare la Selección del Paraguay. Prima di lui e Berizzo, la Albirroja ha visto ​Ramón Díaz, Gerardo ‘Tata’ Martino, Héctor Corte, Eduardo Manera e José Durand Laguna.


Di sicuro la primma sfida di Barros Schelotto è molto difficile, ai limiti dell’impossibile. Nelle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022, il Paraguay ha racimolato solo dodici punti in altrettante partite ed è quattro punti sotto l’Uruguay che è quinto, in posizione di ripescaggio.

Sono sei gli incontri da disputare e non è ammesso il minimo errore. Il 48enne ex allenatore del Palermo – esperienza durata un solo mese per ragioni burocratiche – raccoglie questa situazione, la sua esperienza sulla panchina Albirroja continuerebbe anche nel probabile caso di non qualificazioni ai campionati del mondo.

Pallone d’Oro 2021, Messi e Lautaro i candidati argentini. ‘Dibu’ Martínez per il Trofeo Yashin

TI POTREBBERO INTERESSARE