Javier Mascherano non lascia il calcio, anzi. Per decisione della federazione è il nuovo allenatore della nazionale argentina under 20. A poco più di un anno dall’addio al calcio giocato, ultima esperienza con l’Estudiantes La Plata fino a novembre del 2020, il Jefecito prende il posto lasciato da Fernando Bocha Batista. Quest’ultimo, come aiutante di campo, ha seguito in Venezuela l’argentino José Néstor Pekerman, nuovo allenatore della nazionale Vinotinto.

javier mascherano allenatore nazionale argentina under 20

Come comunicato dall’Afa, il lavoro di Javier Mascherano sulla panchina under 20 comincia a gennaio del 2022. Il 37enne ex River Plate, Liverpool e Barcellona non è nuovo negli ambienti della federazione, collaborando già dall’inizio del 2021 a una nuova struttura organizzativa di tutte le nazionali minori.

A ogni modo, Mascherano vanta una storia lunga con la maglia della Selección argentina. Ha cominciato nel 2000 giocando nell’under 17, poi la under 20 e la nazionale olimpica. Per quindici anni è stato al servizio dei vari commissari tecnici della nazionale maggiore, annunciando il suo addio alla fine dei mondiali di Russia del 2018.


Nel calcio argentino, Javier Mascherano ha lasciato un segno importante, glorioso per la sua stessa carriera. Con 147 presenze nella nazionale ha superato le 142 del mito Javier Zanetti. Ora, però, ha davanti un’altra sfida. La prossima coppa del mondo under 20 si giocherà nel 2023 in Indonesia: Mascherano accompagnerà la nazionale argentina Under 20 che, con sei titoli, ha vinto più delle altre.

Lionel Messi, altro record: superati i gol di Pelé. È terzo nella storia del calcio

TI POTREBBERO INTERESSARE