Non è il primo libro dell’amato capitano argentino dell’Inter. E non è neanche una novità che le sue doti calcistiche hanno sempre fatto il paio con le qualità umane. Mai esagerato, mai esposto al gossip para-sportivo e l’impegno nel sociale. Tutte caratteristiche di Javier Zanetti, ora vicepresidente dell’Inter. Ed è lui stesso, attraverso la sua seguitissima pagina facebook (quasi un milione di fan), a informare dell’uscita del nuovo libro.

javier zanetti addio


‘Vincere ma non solo’, un titolo che sembra sintetizzare la sua storia di calciatore di successo e di uomo. Opera che arriva dopo i due precedenti ‘Giocare da uomo’ e ‘Capitano e gentiluomo’ che, ugualmente, tratteggiano un ‘identikit’ di un campione ‘diverso’, se messo a confronto con altri colleghi degli ultimi due decenni.


Esperienza spiegata dallo stesso Javier Zanetti, sottolineando che “è il racconto schietto e sincero di quello che mi è successo o, meglio, di quello che sono riuscito a capire di me stesso una volta che i riflettori di San Siro si sono spenti per l’ultima volta sulle mie galoppate fino alla linea di fondo”. Quell’ultima volta difficile da dimenticare anche per i tifosi nerazzurri.

Significativa la descrizione del libro, dove si legge: “Dal rispetto per i ferri del mestiere alla chiarezza degli obiettivi, dalla lealtà verso colleghi e avversari alla capacità di fare autocritica, al coraggio di cercare sempre nuove sfide, Zanetti ci indica in undici capitoli altrettanti punti fermi che lo hanno accompagnato dall’infanzia, vissuta nel Dock Sud, uno dei quartieri più poveri di Buenos Aires, fino all’arrivo in Italia, nella grande famiglia dell’Inter, con cui ha conquistato tutti i trofei più importanti”.

“Nel suo racconto sport e business non sono solo gli strumenti del successo individuale: tutto ha più senso se si ha come stella polare la solidarietà sociale, la vicinanza ai più deboli. Da calciatore ieri e da dirigente oggi, il Capitano indica nella sensibilità umana non semplicemente un dovere morale ma una chiave importante di qualunque impresa”.

Loading...

TI POTREBBERO INTERESSARE