Il fenomeno Julián Álvarez è scoppiato all’improvviso e solo gli appassionati di calcio argentino hanno potuto notarlo già dai primi calci tirati nel River Plate. Nella Liga argentina ha dimostrato da subito il suo enorme talento, con prestazioni spesso eccezionali, come la doppietta contro il Boca Juniors o i quattro gol realizzati in una sola partita contro il Patronato. Lionel Scaloni non ha avuto dubbi quando lo ha incorporato nella rosa della nazionale argentina in Copa América, poi chiamandolo anche per i Mondiali di Qatar (qui tutti i convocati dell’Albiceleste).

I Millonarios sapevano di avere un grande giocatore, ma, alla fine, hanno dovuto cedere alle invitanti dinamiche di mercato, permettendo al giovane attaccante di cercare maggiore realizzazione professionale ed economica in un club europeo. Nel 2021, inoltre, è stato eletto migliore giocatore delle Americhe.

Articolo: Argentina, tutti i numeri di maglia dei convocati in Qatar. Come sono cambiati


Julián Álvarez: anni, altezza, peso, valore di mercato, fidanzata

A provarci con lui sono stati in tanti. Julián Álvarez lo hanno corteggiato le grandi di diversi paesi del Vecchio continente. Tra gli altri, in Italia è stato inseguito dal Milan, in Spagna da Real Madrid e Siviglia, in Inghilterra da Tottenham e Aston Villa, in Germania da Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen.

Julián Álvarez età altezza peso valore mercato contratto stipendio fidanzata

Centravanti di piede destro, la storia calcistica di Julián Álvarez è cominciata nel Club Deportivo Atalaya, società fondata a Córdoba nel 1948, ma dal 1 gennaio del 2016 è passato alle giovanili del River Plate per poi entrare nella disponibilità di mister Marcelo Gallardo nella prima squadra, nel gennaio del 2019, con la maglia numero nove.

Dal 31 gennaio del 2022, Julián Álvarez è un calciatore del Manchester City di Josep Guardiola, la stessa squadra che ha visto il connazionale Sergio Agüero nei panni di vero eroe. Si è trattato di una operazione di poco più di 21 milioni di euro, una delle più care nella storia del calcio argentino, la più onerosa dopo l’uscita di Lautaro Martínez dal Racing Club per l’Inter.

Álvarez è vincolato al City fino al 30 giugno del 2027, con un contratto che gli frutta tre milioni di euro a stagione. Il suo valore di mercato è andato crescendo con velocità per poi esplodere nell’ultimo anno, passando da 20 a 32 milioni di euro, suo valore massimo registrato a novembre del 2022.

Julián Álvarez età altezza peso valore mercato contratto stipendio fidanzata
María Emilia Ferrero

Julián Álvarez è nato a Calchín, un piccolo centro di neanche tremila abitanti nella provincia di Córdoba, il 31 gennaio del 2000. Cittadinanza solo argentina, a differenza di numerosi colleghi, è alto 170 centimetri per un peso di circa 70 chili. Nella sua vita privata c’è l’argentina María Emilia Ferrero, fidanzata che ha ‘svelato’ qualche mese fa attraverso i social. Classe 2000, ha un passato da sportiva avendo giocato a hockey nel Club Atlético Barrio Parque de Córdoba.

Julián Álvarez età altezza peso valore mercato contratto stipendio fidanzata
Julián Álvarez nel River Plate, il gesto di Spider Man che lancia la ragnatela

Per i tifosi, Julián Álvarez è El Araña, il ragno, soprannome che gli fu messo dal fratello da ragazzino: quando gioca, diceva, sembra avere più gambe, sottolineando la grande capacità di controllo della palla. E proprio nella massima divisione argentina lui stesso ha cominciato a fare il gesto dell’Uomo Ragno per esultare dopo un gol.

Articolo: Lionel Messi ai Mondiali: i 5 record storici che può battere in Qatar con l’Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE