Ci sono i numeri, da anni, a spiegare che Lionel Messi è uno dei migliori calciatori del pianeta e tra i più forti di tutti i tempi. Di record ne ha accumulati tanti nella sua carriera: vale in campionato e nelle altre competizioni nazionali, come nei tornei continentali. Meno fortunato, però, con la maglia della nazionale albiceleste. E tra i record di Leo Messi ci sono anche i cinque Palloni d’oro, quattro conquistati consecutivamente.

leo messi la pulce libro alessandro ruta diarkos

Lionel Andrés Messi Cuccittini, Leo Messi ‘La Pulce’, con i suoi 169 centimetri (due più di Diego Armando Maradona), “può sfruttare la sua velocità e la sua agilità per ubriacare con i suoi dribbling gli avversari”.

Su Lionel Messi arriva un libro di Alessandro Ruta per Diarkos editore, che ne descrive vita e carriera: le origini italiane, il viaggio da giovanissimo dall’Argentina a Barcellona, il primo contratto firmato su un tovagliolo e poi, meritatamente, la leggenda. Record su record, un gol dopo l’altro, di sinistro, di destro e persino di testa, lui così piccolo rispetto agli altri. Nella Liga spagnola 2018 Messi ha toccato quota 43 gol in 38 presenze (media gol di 1,13) ed è il calciatore con il maggior numero di reti realizzate in tutte le competizioni ufficiali con la maglia del Barcellona.


leo messi la pulce libro alessandro ruta diarkos

Alessandro Ruta è nato a Milano nel 1982, vive tra l’Italia e Bilbao, nei Paesi Baschi. Giornalista, ha lavorato alla Gazzetta dello Sport e a Mediaset e in seguito è stato consulente per società di gioco online.

Alessandro Ruta
Leo Messi. La Pulce
Diarkos, 2019
pp. 272, euro 18

La Bombonera tra i 10 stadi migliori del mondo. La classifica 2020 (sondaggio Marca)

TI POTREBBERO INTERESSARE