L’Argentina è terra di leggendari numeri 10, di strepitosi centravanti ma pure di difensori che hanno fatto la storia del calcio, anche in Italia. Néstor Sensini, Walter Samuel, José Chamot sono solo alcuni dei nomi di atleti che hanno frequentato da protagonisti i nostri stadi, spesso per parecchi anni. E ora, dall’inesauribile miniera albiceleste esce un altro nome da seguire con molta attenzione. Leonardo Balerdi Rosa.

È un difensore classe 1999 che ha già mostrato un notevole talento e grandi margini di crescita fra le fila del Boca Juniors, sia in campionato che in coppa Libertadores. Tanto da attirare l’attenzione dei maggiori club europei, Barcellona e Juventus su tutti.

leonardo balerdi


Destro polivalente, alto 1,87 ma capace di giocare anche a centrocampo (scheda), Leonardo Balerdi potrebbe essere l’ennesimo affare sulla rotta Torino-Buenos Aires, in virtù di un canale privilegiato di calciomercato che risale ai tempi dell’affaire Tevez. Dopo il ritorno dell’Apache in patria (favorito dalla Juventus), i rapporti fra bianconeri e xeneizes sono sempre stati più che ottimi, con vari affari a testimoniarlo.

Se Guido Vadalá è stato poco più di una scommessa sfortunata, ben altra sorte sembra essere toccata a Rodrigo Bentancur, che è oggi uno dei punti di forza (e per di più, ancora giovanissimo) della corazzata bianconera. Seppur uruguaiano di nascita, Bentancur è uno dei gioielli di maggior valore prodotti dal vivaio del Boca, in questi ultimi anni.

Visualizza questo post su Instagram

La que siempre esta, la mejor de todas. Feliz cumpleaños, te amo loca ❣️💙

Un post condiviso da ~ Leo Balerdi ~ (@leobalerdi5) in data:

Si comprende quindi come la squadra italiana sia al momento in vantaggio, nella corsa per accaparrarsi il nuovo talento della Bombonera. Balerdi piace tanto, ma va detto che a oggi il direttore bianconero Paratici non ha presentato alcuna offerta, e (come sempre in questi casi) la concorrenza va facendosi agguerrita. Il rischio di un blitz milionario da parte di qualche big spagnola o inglese è concreto, ed è quindi realistico pensare che entro la fine dell’anno, o magari già verso le ultime settimane di novembre, il club di Torino faccia le proprie mosse.

TI POTREBBERO INTERESSARE