Difficile considerarlo l’erede di Diego Armando Maradona: personalità, tecnica e momenti storici troppo diversi tra loro. Di fatto, però, Lionel Messi è e sarà, a tutto diritto, un simbolo di tutti i tempi del calcio argentino. Leo Messi all’anagafre è Lionel Andrés Messi Cuccittini, includendo anche il nome della mamma.

lionel messi età altezza peso moglie antonella roccuzzo figli malattia stipendio valore


Lionel Messi: anni, altezza, peso, malattia, moglie e figli, valore e stipendio. La Pulga

Messi è nato a Rosario il 24 giugno del 1987. Recentemente è venuta alla luce anche la sua cittadinanza italiana, quando la Pulga ha ricevuto, come italiano iscritto all’Aire, il certificato elettorale dal comune marchigiano di Recanati. La cittadinanza italiana di Lionel Messi arriva da molto lontano. Per la precisione, dal trisavolo Angelo (nato nel 1866) che lasciò Recanati diretto in Sudamerica alla ricerca di un futuro che ai tempi l’Argentina offriva a chi arrivava dal Vecchio continente.

>>>> Lionel Messi e le origini italiane, la vera storia della sua famiglia



Dal 2017 Lionel Messi è sposato dal 2017 con Antonela Roccuzzo, che in molti chiamano Antonella, nata il 26 febbraio del 1988). Quella tra loro è una storia quasi da romanzo, un amore nato quando erano ragazzini e poi cresciuto con gli anni. Fino a diventare genitori di tre figli, tutti maschi e tutti nati a Barcellona: Thiago il 2 novembre del 2012, Mateo l’11 settembre del 2015, Ciro l’11 marzo del 2018. Dei tre quello che sta già manifestando il desiderio di imitare il papà è Thiago, che già lo si vede tirare calci al pallone nelle infantili del Barça.

>>>> “Meglio Messi o Maradona?”: il sondaggio proprio in Argentina e il risultato sorprendente

Visualizza questo post su Instagram

🥊🥊🥊

Un post condiviso da Antonela Roccuzzo (@antonelaroccuzzo) in data:

lionel messi età altezza peso moglie antonella roccuzzo figli malattia stipendio valore


Lionel Messi è alto 170 centimetri per un peso di 72 chili e una sorta di preferenza per il piede sinistro. Negli anni si è parlato della malattia di Messi, la Sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo che gli è stata diagnosticata quando aveva 8 anni. Ed è sempre da bambino che gli viene con affetto affibbiato il soprannome di Pulga, pulce in italiano, per via della sua piccola statura quando, a 4 anni, entrò nel calcio: nel Grandoli, una squadra di quartiere della sua Rosario.



Quanto guadagna Messi: record anche fuori dal campo

Ma Lionel Messi è da record anche in termini economici. È stato lui lo sportivo più pagato al mondo, come emerso dall’ultimo ranking della rivista Forbes, con valori espressi in dollari, superando Cristiano Ronaldo. Ma Ronaldo è stato superato da Messi anche in fatto di premi: dopo il Pallone d’oro nel 2009, 2010, 2011, 2012 e 2015 è arrivato il sesto nel 2019 e poi il settimo nel 2021, superando i cinque del centravanti portoghese.

Visualizza questo post su Instagram

Juntos es siempre mejor ❤️

Un post condiviso da Antonela Roccuzzo (@antonelaroccuzzo) in data:

Nello stesso 2019, per la prima volta, Lionel Messi è risultato, secondo la celebre rivista Forbes, lo sportivo che più ha guadagnato a livello mondiale in quell’anno. L’analisi prende in considerazione stipendio, premi e bonus, patrocini vari. Sommando tutto, Messi è arrivato a guadagnare 127 milioni di dollari (oltre 114 milioni di euro) e, non era mai successo, ha superato Cristiano Ronaldo che si è dovuto ‘accontentare’ di 109 milioni (classifica completa). Poi i nuovi numeri di Forbes del 2022.

>>>> Lionel Messi, quanto guadagna all’Inter Miami: contratto, stipendio, sponsor. Atleta più pagato in Usa

lionel messi età altezza peso moglie antonela roccuzzo figli malattia stipendio valore

Il valore di mercato di Lionel Messi, ultimo aggiornamento ufficiale del 27 giugno del 2022, è pari a 35 milioni di euro e nel 2018 ha toccato il punto più alto, di 180 milioni. Il suo fornitore è l’Adidas.

E Leo Messi si dà alla moda: l’argentino lancia la sua marca di abbigliamento

Nella rosa del Barcellona dal 1 luglio del 2005, la sua storia con il club catalano si è conclusa contrattualmente il 30 giugno del 2021. Dopo oltre un mese di trattative e di indiscrezioni di ogni tipo, l’addio definitivo è arrivato il 5 agosto. Troppi gli ostacoli a un nuovo contratto, soprattutto di natura finanziaria. Dal 10 agosto è nella rosa del Paris Saint-Germain, con un contratto di due anni con opzione per il terzo e indossando la maglia numero 30. Lo stipendio è di 35 milioni di euro a stagione, cifre che il Barça non poteva più permettersi. Poi, nel 2023, la fine dell’avventura francese e l’arrivo all’Inter di Miami.

Mauricio Pochettino: età, altezza, peso, moglie, figli nel calcio, squadre, titoli, carriera

Ángel Di María: età, altezza, peso, ruolo, moglie, figli, valore di mercato, stipendio

Leandro Paredes: età, altezza, peso, ruolo, valore di mercato, stipendio, moglie e figli

TI POTREBBERO INTERESSARE