Lionel Messi è il calciatore del decennio 2011/2020. Così è secondo la International Federation of Football History & Statistics, Federazione internazionale di storia e statistica del calcio (Iffhs). In questi anni due sono stati i nomi che hanno dominato la scena mondiale del calcio: il 32enne argentino e Cristiano Ronaldo. Entrambi vantano sei Champions League e otto Palloni d’oro. Il gradino più alto del podio, quindi, era una sfida a due.

lionel messi miglior calciatore del decennio iffhs top 10 classifica

A spuntarla, a meritare il riconoscimento, secondo gli esperti di 150 paesi che hanno preso parte alla votazione, è Lionel Messi. “Il duello mondiale tra Messi e Ronaldo è stato affascinante e incerto fino alla votazione finale. Ma entrambi sono nella storia del calcio”, scrivono gli analisti dalla Iffhs.

Nel perdiodo dal 2011 al 2020 nella carriera di Lionel Messi ci sono 22 titoli, tre Palloni d’oro, il riconoscimento di miglior giocatore nel mondiale di Brasile 2014 dove l’Argentina arrivò in finale perdendo con la Germania. Dopo di lui, quindi, nel ranking c’è il portoghese della Juventus. A chiudere il podio è lo spagnolo Andrés Iniesta, attualmente con la maglia giapponese del Vissel Kobe. Ma è nel Barcellona che anche Iniesta ha fatto la sua incredibile storia.


lionel messi miglior calciatore del decennio iffhs top 10 classifica

In quarta posizione c’è il brasiliano Neymar dimostrando il suo talento prima col Santos e poi nel Paris Saint-Germain. Nella top 10 seguono lo spagnolo Sergio Ramos (Real Madrid), il tedesco Manuel Neuer (Bayern Monaco), il polacco Robert Lewandowski (Bayern Monaco), Gianluigi Buffon (Juventus), lo svedese Zlatan Ibrahimovic (ora al Milan)e il croato del Real Madrid, Luka Modric.

Migliori 100 calciatori del mondo (Guardian), Messi secondo ma ci sono altri 7 argentini

TI POTREBBERO INTERESSARE