L’euforia per l’arrivo di Lionel Messi al Paris Saint-Germain era evidente già all’annuncio del club, lo scorso agosto. Ora, però, si fanno i primi conti nelle tasche della società tra introiti, nuovi contratti e record di vendite di beni collegati al centravanti argentino. Secondo le prime analisi dell’affare, il tutto passa da una vera e propria esplosione sui social network, nuovi patrocini in termini di sponsorizzazioni e record di vendita delle maglie del Psg.

lionel messi psg ricavi cifre vendite sponsor maglie

Per Lionel Messi è un altro ‘trofeo’ scoprire che, lo spiegano gli esperti di finanza sportiva, l’investimento del Psg per incorporare il 34enne di Rosario, in termini di stipendi e altri dettagli economici minori sarebbero già sulla strada dell’ammortamento. Condizione che potrebbe verificarsi alla fine di questa stagione.

Sebbene non ci sia crescita economica sul piano della vendita dei biglietti e dei diritti televisivi, i maggiori incrementi arrivano dalle reti sociali, merchandising e patrocini ‘non convenzionali’. Nelle ultime settimane, il Paris Saint-Germain ha già registrato un aumento del 20 per cento sui social network, comprendendo Twitter, Instagram, Youtube, Facebook e TikTok. Raggiungendo quasi 135 milioni di ‘fedeli’ ha superato la Juventus e fermandosi solo dietro ‘mostri sacri’ come Barcellona, Real Madrid e Manchester United. Un elemento che, sottolineano gli analisti, è immediatamente monetizzabile.


Uno dei primi effetti della Messi-Mania dentro e fuori la Francia è legato alla maglia numero 30, che ha venduto il 50 per cento più di quella di Neymar nello stesso momento iniziale della sua avventura col Psg. Dall’arrivo del brasiliano, nel 2017, il club ha venduto un milione di maglie all’anno con aspettative rosee per l’era Messi: le previsioni parlano di un aumento di vendite tra il 30 e il 40 per cento in questa stagione. Le cifre sono evidenti considerando che il prezzo di una maglia è circa 140 euro e la quota spettante alla società è del 20 per cento.

lionel messi psg ricavi cifre vendite sponsor maglie

Gli affari che girano attorno all’arrivo di Lionel Messi al Psg sono numerosi e notevoli sul piano dei proventi, aggiungendosi a quei 70-80 milioni a stagione dalla marca che veste il club e a quei 50 milioni per il nome della catena di hotel impresso sulla parte anteriore della stessa fino al 2023.

Ma la novità argentina nel Psg ha stimolato l’arrivo di nuovi partner, una totale innovazione rispetto anche a pochi anni fa. C’è, per esempio, una piattaforma di criptovalute che ha annunciato una collaborazione tra i 25 e i 30 milioni di euro per tre stagioni. Del resto, lo stesso club di Nasser al-Khelaifi ha reso noto che una piccola parte del contratto di Messi verrebbe pagata in Psg Fan Token, la moneta virtuale che permette ai tifosi di avere sconti e acquisire un piccolo diritto di voto in società. Tempi che cambiano, comprese le cifre attorno alle stelle del calcio.

Lionel Messi cerca casa a Parigi. E non esclude i 2mila metri quadri di una dimora storica

TI POTREBBERO INTERESSARE