Nuovo record per Lionel Messi. Con il gol del 2-0 di domenica 13 gennaio all’Eibar registra, nella sua scheda personale, un nuovo primato: mai nessuno come lui nella Liga spagnola. Il Barcellona ha agevolmente superato i baschi con tre reti. Due messe a segno dall’uruguaiano Luis Suárez e una dalla ‘pulga’ argentina. Ma è quella di Messi a segnare un momento storico: il suo è il gol numero 400 nel campionato spagnolo, cifra che lo consacra come miglior goleador in assoluto della competizione iberica.

lionel messi record 400 barcellona pichichi

31 anni e, dunque, 400 gol in 435 partite giocate nella Liga dal suo arrivo al Barça nel 2005. Da quattro anni, Messi è il massimo goleador del campionato dopo aver superato, nel 2014, il record di Telmo Zarra con i suoi 251 palloni messi in rete. Messi è stato per ben cinque volte (2010, 2012, 2013, 2017, 2018) vincitore del Pichichi, il trofeo messo in palio annualmente dal giornale sportivo Marca che premia il miglior marcatore stagionale della prima divisione spagnola.

https://www.youtube.com/watch?v=f8qHXCcz65A

Quello che manca all’attaccante argentino è proprio un altro Pichichi per raggiungere Zarra, che ne ha vinti sei tra il 1945 e il 1953. Ma non è impossibile: il rosarino ha già in attivo 17 gol in questo campionato, più di ogni altro collega di prima divisione, avanti di tre reti rispetto al compagno di squadra Suárez. Con un altro Pichichi potrebbe continuare a scrivere la storia della squadra blaugrana, della quale è già miglior cannoniere storico e giocatore più premiato, con 33 trofei tra nazionali e internazionali.


Zona Cesarini, il mito del calcio dai piedi italo-argentini di Renato Cesarini

TI POTREBBERO INTERESSARE