Ultimi giorni di vacanza per Lionel Messi a Ibiza, meritate dopo il successo dell’Argentina in Copa América 2021. E ultimi flussi di notizie sull’affare stretegico del Barcellona: il rinnovo del contratto del centravanti argentino, ormai svincolato dal 30 giugno. Tutte le indiscrezioni lo danno per cosa certa, mancano i dettagli. E ora arriva la novità, per la Liga spagnola, del fondo di investimento Cvc.

lionel messi rinnovo contratto barcellona fondi cvc liga

La Cvc Capital Partners – società finanziaria britannica specializzata in private equity in settori come i beni di consumo, servizi finanziari, telecomunicazioni, farmaceutica – gestisce oltre 52 miliardi di dollari di attività tra Europa e Asia, con una capacità di investimento pari a 109 miliardi di dollari. E sono 2,7 i miliardi di euro che arrivano alla federazione e alle società spagnole in forza di un accordo ad hoc tra Cvc e Liga.

L’operazione, piuttosto complessa sul piano finanziario, prevede la cessione del 10 per cento della Liga al fondo Cvc e permette alle 42 società di prima e seconda divisione di accedere a fondi freschi. Per il Barcellona si parla di 250 milioni di euro, ossigeno per i conti Blaugrana ultimamente non brillanti anche causa pandemia. E che permettono al club guidato da Joan Laporta di coprire i costi di rinnovo di Lionel Messi, fino al 2026.


Nulla sembra invece cambiare sul piano dei contenuti per il rinnovo del contratto di Lionel Messi. L’indiscrezione sulla riduzione del compenso del 50 per cento non è mai stata smentita, né sul tipo di vincolo. L’equilibrio tra le due parti è proprio la durata del vincolo, cinque anni.

È anche previsto, ed era stato già annunciato in precedenza, che il capitano della nazionale albiceleste vada due anni negli Stati Uniti, a giocare in Major League Soccer, seppure nella ‘veste’ di ambasciatore del Barcellona nel mondo. A ogni modo, assicura la stampa sportiva di Spagna, l’accordo c’è e sarà annunciato nel giro di pochi giorni.

Coppa Maradona, le nazionali di Italia e Argentina in campo nel nome di Diego. A Napoli

TI POTREBBERO INTERESSARE