Lionel Messi vince anche fuori dal campo di gioco. Un anno da record per l’attaccante di Rosario. Dopo il sesto Pallone d’oro, la Scarpa d’oro, il The best della Fifa, ultimo campionato di Liga e Supercoppa di Spagna, è l’aspetto economico a far parlare ancora di Messi. Per la prima volta è risultato, secondo Forbes, lo sportivo che più ha guadagnato a livello mondiale nel 2019.

lionel messi sportivo più pagato mondo forbes 2019


L’analisi prende in considerazione stipendio, premi e bonus, patrocini vari. Sommando tutto, Lionel Messi è arrivato a guadagnare 127 milioni di dollari (oltre 114 milioni di euro) e, non era mai successo, ha superato Cristiano Ronaldo che ‘si ferma’ a 109 milioni. Terzo sull’invidiabile podio, il brasiliano Neymar con 105 milioni di dollari.

lionel messi sportivo più pagato mondo forbes 2019


Così, Messi entra in una ristretta lista di sportivi più pagati negli ultimi tre decenni. Tra questi, Tiger Woods, Floyd Mayweather, Michael Jordan, Evander Holyfield, Mike Tyson, Michael Schumacher e Cristiano Ronaldo. Dal 1990, primo rilevamento di Forbes, il primo calciatore a entrare nella lista è stato David Beckham nel 2004, poi Ronaldinho tra il 2007 e il 2010. Solo nel 2011 l’ingresso di Messi e CR7 nella top ten. Uscitone nel 2012, il centravanti del Barcellona ci è rientrato nel 2013 per poi intraprendere un crescendo fino a conquistare il primo posto nel 2019.


Visualizza questo post su Instagram

Vacaciones… ☀️🏝😉

Un post condiviso da Leo Messi (@leomessi) in data:


La top 100 di Forbes include atleti di dieci discipline sportive, tutti con guadagni superiori ai 4 milioni di euro. La novità del 2019 è il podio occupato da tre calciatori, dopo decenni di dominio di golf, boxe, basket e Formula 1. Messi, Ronaldo e Neymar insieme hanno totalizzato 341 milioni di dollari. Ma il pallone non è leader nella top 100. Il golf, difatti, somma 1,3 miliardi di dollari, relegando al secondo posto il football americano (775 milioni) e al terzo il calcio (607 milioni).

lionel messi sportivo più pagato mondo forbes 2019

Lionel Messi è risultato l’unico argentino nella lista dei 100 come Serena Williams è l’unica donna, al 63esimo posto con 29,2 milioni di dollari. Come paese, ad avere la meglio sono gli Stati Uniti che piazzano ben 62 atleti.

E Lionel Messi si dà alla moda: l’argentino lancia la sua marca di abbigliamento

TI POTREBBERO INTERESSARE