Il 4-0 imposto dal Barcellona all’Athletic Bilbao nella finale per la Copa del Rey è un altro trionfo per Lionel Messi. Un ulteriore titolo a fissare la grandezza dell’attaccante argentino nella storia del calcio mondiale. È il 37esimo titolo conquistato nella sua travolgente carriera.

lionel messi titoli classifica calciatori più titolati
Un giovane Messi ai Mondiali Under 20, Olanda 2005

La Copa del Rey vinta allo stadio La Cartuja di Siviglia ha così permesso a Lionel Messi di raggiungere Andrés Iniesta e il brasileño Maxwell al secondo posto nella classifica mondiale dei calciatori con più titoli. Ne mancano cinque per mettersi alla pari con il suo ex compagno di squadra brasiliano, Dani Alves.

Dopo Messi, nella classifica dei dieci calciatori più titolati, ci sono Ryan Giggs (36 titoli), Kenny Dalglish e Gerard Piqué (35), Vítor Baía (34), Xavi (33) e Cristiano Ronaldo (32).


Nel palmarés di Lionel Messi ci sono dieci campionati di Liga spagnola, otto Supercoppa di Spagna, sette Coppe di Spagna, quattro Champions League, tre Supercoppe europee e tre Mondiali per club. Tutti conquistati con la maglia del Barcellona dal 2005. A questi si aggiungono i titoli vinti con la maglia della Selección argentina: la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e un Mondiale Under 20 in Olanda nel 2005.

lionel messi titoli classifica calciatori più titolati


La top 10 dei calciatori con più titoli della storia
Dani Alves (Brasile) 42
Lionel Messi (Argentina) 37
Andrés Iniesta (Spagna) 37
Maxwell (Brasile) 37
Ryan Giggs (Galles) 36
Kenny Dalglish (Scozia) 35
Gerard Piqué (Spagna) 35
Vítor Baía (Portogallo) 34
Xavi (Spagna) 34
Cristiano Ronaldo (Portogallo) 32

Per Lionel Messi è un periodo di record. Nei mesi scorsi, il rosarino è diventato il calciatore col numero più alto di gol segnati nello stesso campionato, raggiungendo Pelé. Poi si è trasformato nel calciatore che ha disputato il numero più alto di partite nel Barcellona, superando l’amico Xavi Hernández.

Il Barcellona ci prova: “Messi per tutta la vita”. Filtra l’offerta di rinnovo contratto

Quanto costa volare con l’aereo privato di Messi

TI POTREBBERO INTERESSARE