Lionel Scaloni – nome completo Lionel Sebastián Scaloni – come allenatore della nazionale argentina, forte anche della ottima rosa di cui dispone – si sta dimostrando un tecnico all’altezza di una rappresentativa storicamente più forte della storia del calcio. E, va detto, smentendo i dubbi iniziali all’atto della sua nomina come confermato dalla vittoria della Copa América 2021 battendo il Brasile.

lionel scaloni allenatore argentina età altezza peso moglie figli squadre italia carriera


Lionel Scaloni, l’allenatore della nazionale argentina: anni, altezza, carriera da calciatore e allenatore, contratto, titoli, moglie e figli

Nelle vesti di calciatore, ruolo difensore, è una vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo vestito le maglie della Lazio prima e dell’Atalanta poi, ultima squadra prima del ritiro. Lionel Scaloni è nato il 16 maggio del 1978 a Pujato, piccolo centro agricolo della provincia di Santa Fe nei pressi di Rosario. Lì, come tradizione argentina vuole, è proprietario di terreni adibiti alla coltivazione di grano, mais e soia.

Lionel Scaloni è alto 182 centimetri per un peso di 80 chili. Da diversi anni è sposato con Elisa, che protegge dall’appetito della stampa, dalla quale ha avuto i figli Ian e Noah. Come quasi la metà circa degli argentini ha origini italiane, con antenati marchigiani della zona di Ascoli Piceno, dai quali ha tratto la cittadinanza tricolore.


Da calciatore Lionel Scaloni era soprannominato ‘El Toro’ per la sua forza fisica in campo e, a detta dei compagni di squadra, per la carica che trasmetteva sul terreno di gioco. Terzino destro, è stato utilizzato anche come sinitro, difensore centrale, esterno di centrocampo e mediano. La sua carriera, a sedici anni, è cominciata, come Lionel Messi, nel Newell’s Old Boys.

lionel scaloni allenatore argentina età altezza peso moglie figli squadre italia carriera
Lionel Scaloni nella Lazio

Dopo due anni con l’Estudiantes di La Plata, è arrivato in Europa. Prima tappa in Spagna, col Deportivo La Coruña, dove ha giocato per nove anni vincendo il campionato di massima serie nella stagione 1999/2000 e totalizzando 24 gol in 297 partite. Dalla Spagna all’Inghilterra, ceduto in prestito al West Ham, per poi tornare al Deportivo e di là al Racing di Santander.

L’arrivo in Italia, acquistato dalla Lazio a parametro zero, è avvenuto nel luglio del 2007, poi in prestito al Mallorca per poi tornare a Roma a giugno del 2009. A gennaio del 2013 è stato acquistato dall’Atalanta, dove è rimasto fino al 1 lulgio del 2015, momento della fine della sua carriera da calciatore professionista.

lionel scaloni allenatore argentina età altezza peso moglie figli squadre italia carriera

Nella nazionale argentina Lionel Scaloni ci è stato anche come giocatore, prima nell’Under 20, vincendo i mondiali agli ordini di José Pekerman, poi nella maggiore dal 2003 vestendone la maglia albiceleste solo sette volte. Era anche nella rosa ai Mondiali del 2006 in Germania, ma è entrato in campo una volta sola.

Lionel Messi: età, altezza, peso, moglie, figli, malattia, stipendio, valore di mercato

Chiusa la carriera da calciatore, Lionel Scaloni ha dapprima rivestito il ruolo di osservatore per l’Atalanta, per poi essere chiamato dal connazionale Jorge Sampaoli come assistente allenatore nel Siviglia. Sampaoli lo ha successivamente scelto anche come vice quando ha assunto la guida della Selección argentina. Che è infine passata al suo comando il 2 agosto del 2018, con un contratto al momento valido fino al 31 dicembre del 2022, per un compenso mensile di circa 500mila dollari. È il 4-4-3 il modulo più utilizzato da Scaloni.

Mondiali Qatar 2022, gruppi: con chi gioca l’Argentina. Girone non complicato

Ranking Fifa nazionali: l’Argentina resta quarta, il Brasile vola al primo. La top 10

Lionel Messi più di Maradona? A Qatar 2022 può superare 5 record del Diez con l’Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE