A un mese esatto dal primo anniversario della morte di Diego Armando Maradona, il 25 novembre del 2021, arriva la notizia che conferma i malumori di tifosi e appassionati di calcio. Per il match che, in questa occasione, sarà giocato nel nome del Pibe de Oro. Ci ha pensato lo staff di comunicazione del Barcellona a informare che giocherà la Maradona Cup contro il Boca Juniors.

Si tratta, certo, di una partita amichevole ma carica di un altissimo valore simbolico. Avrà luogo a Riad, capitale dell’Arabia Saudita, non certo un paese esempio per il calcio mondiale. A confrontarsi, laggiù, due squadre che rappresentano una parte importante della vita di Diego Armando Maradona. La data è quella del 14 dicembre del 2021.

“Il Barcellona e il Boca Juniors disputeranno, il prossimo 14 dicembre, la Maradona Cup, una partita con la quale si vuole rendere omaggio all’astro del calcio argentino, Diego Armando Maradona, in occasione del primo anno della sua morte”, si legge sui canali social del club catalano. Il terreno di gioco è quello del Mrsoon Park Stadium, impianto in grado di ospitare 25mila spettatori.


Non è il primo incontro disputato tra Barcellona e Boca Juniors ma lo è in una location così fuori dal comune. L’ultima occasione è stata quella del 15 agosto del 2018 quando il club xeneize ha giocato, in casa del Barça, il Trofeo Joan Gamper, l’amichevole che i blaugrana organizzano dal 1966 prima dell’avvio del campionato spagnolo. Allora, il Boca Juniors era guidato da Guillermo Barros Schelotto ed ebbe la peggio: finì 3-0 per i padroni di casa con gol di Malcol, Lionel Messi e Rafinha Alcántara, agli ordini dell’allenatore Ernesto Valverde.

maradona cup barcellona boca juniors arabia saudita

La data del 14 dicembre per la Maradona Cup non era però attesa giacché l’idea iniziale voleva far coincidere il match con la data esatta dell’anniversario della morte del Diez. Impegni di campionato di entrambe le squadre, però, non lo hanno reso possibile.

Maradona ha vestito la maglia del Boca Juniors in due occasioni: la prima nel 1981, a 21 anni, arrivando dall’Argentinos Juniors; la seconda tornandoci nel 1995, giocando due stagioni prima di chiudere la sua carriera. Nel Barcellona, invece, ha giocato nei campionati 1982/83 e 1984/85, con 58 presenze conquistando tre titoli: Copa del Rey, Copa de la Liga e Supercoppa di Spagna per poi arrivare a Napoli.

Italia-Argentina, c’è la data della super finale. Ma che beffa: “Giocare in Inghilterra”

TI POTREBBERO INTERESSARE