A poco più di un anno dalla morte di Diego Armando Maradona, poco spettacolo in campo tra Barcellona e Boca Juniors. Un match commemorativo sdegnato dalla polemiche prima, durante e dopo. Perché, al di là delle due maglie indossate dal Diez, non ha mai convinto la scelta di disputare la Maradona Cup in Arabia Saudita, al Msool Park di Riad.

maradona cup barcellona boca juniors risultato gol arabia saudita

È finita 1-1 allo scadere dei novanta minuti, poi il Boca Juniors si è imposto ai rigori per 4-2. In gol, Ferran Jutglà per il Barcellona e il 19enne Exequiel Zeballos per gli Azul y oro. I rigori sono stati messi a segno da Marcos Rojo, Carlos Izquierdoz, Cristian Pavón e Aarón Molinas per il Boca. Per il Barcelona, invece, Dani Alves e Jutglà. Tuttavia, per tifosi e appassionati, resta l’amaro in bocca per un evento che avrebbe meritato di più.

Il Msool Park è sì il più grande stadio dell’Asia occidentale, contando su una capienza massima di 25mila spettatori ma agli occhi del pubblico di tutto il mondo è apparso semivuoto e questo è stato il senso della valanga di commenti sui social durante la partita, soprattutto da Argentina, Italia e Spagna. Del resto, viene sottolineato già dal giorno della decisione, l’Arabia Saudita non è il paese ideale per incontri di calcio di quel valore, e soprattutto per la Maradona Cup.


Ha dominato il business, o almeno avrebbe dovuto. Stando a ciò che riporta da Catalunya Radio, il Barcellona riceverà poco più di due milioni di euro mentre non è ancora chiaro il compenso destinato al Boca Juniors, con ogni probabilità leggermente inferiore rispetto a quello dell’ex squadra di Lionel Messi.

Quello in Arabia Saudita non è il primo incontro disputato tra Barcellona e Boca Juniors, ma lo è stato in una location così fuori dal comune. L’ultima occasione è stata quella del 15 agosto del 2018 quando il club xeneize ha giocato, in casa del Barça, il Trofeo Joan Gamper, amichevole che i blaugrana organizzano dal 1966 prima dell’avvio del campionato spagnolo. Il Boca era guidato da Guillermo Barros Schelotto ed ebbe la peggio: finì 3-0 per i padroni di casa con gol di Malcol, Lionel Messi e Rafinha Alcántara, agli ordini dell’allenatore Ernesto Valverde.

The First Maradona Cup, la partita tra Napoli e Argentina per Diego. A maggio del 2022

Al via l’asta online dei beni di Maradona: lotti da 50 dollari, il più caro 900mila

TI POTREBBERO INTERESSARE