Che Marcelo Gallardo sia uno degli allenatori più ‘attenzionati’ del panorama calcistico mondiale, ormai è noto dallo scorso dicembre. La pesante sconfitta inflitta al Boca Juniors dal suo River Plate, anche per i pesanti fatti di cronaca a Buenos Aires, ha aumentato le sue quotazioni. Ma non è solo il trionfo in Libertadores a dare lustro al Muñeco: la sua è una carriera piena di luce.

marcelo gallardo allenatore barcellona


E tra l’andata e il ritorno della semifinale della Copa sudamericana per eccellenza arriva la notizia su un suo possibile salto di qualità, di panchina. L’indiscrezione, lanciata da Tnt Sports, vorrebbe Gallardo prossimo allenatore del Barcellona, al posto di Ernesto Valverde.

Il club blaugrana non è l’unico ad aver messo gli occhi su Marcelo Gallardo. Recentemente si è parlato anche di Marsiglia e Monaco e della possibilità di vederlo come prossimo Ct della nazionale argentina. Lui, però, nicchia e forse, e sarebbe comprensibile, ricordare l’impegno col River fino al 2021 è solo un modo per non deludere il mondo dei Millonarios. Nessuna distrazione è permessa, in Superliga e in Copa Libertadores.


marcelo gallardo allenatore barcellona


Quel che è certo è che il tecnico di casa Nuñez avrebbe il sostegno certo del connazionale Lionel Messi che, in occasione del recente The Best Fifa, non ha nascosto di avere votato per lui come migliore allenatore dell’anno.

marcelo gallardo allenatore barcellona


L’ultimo tecnico argentino ad allenare il Barcellona è stato Gerardo Marino, attuale tecnico della nazionale messicana. Nella stagione 2013/2014 ha giudato la squadra verso la vittoria della Supercoppa spagnola, secondo posto in campionato e Copa del Rey. In Champions League, invece, il suo Barça fu eliminato ai quarti dall’Atlético Madrid.

TI POTREBBERO INTERESSARE